Come sta Chiara Ferragni oggi? E' quello che si chiedono i fan dei Ferragnez, dato che l'influencer è scomparsa dai social dopo il video di scuse riguardante il caso Balocco.
Chiara Ferragni "è distrutta". Mariella Milani, ex caporedattore del Tg2 e esperta di moda, ha affermato all'Adnkronos che, secondo quanto appreso da un amico dell'influencer, la Ferragni si trova in uno stato d'animo così fragile che non esce di casa da giorni.
Secondo Milani, in questa situazione la scelta della Ferragni di mantenere un profilo basso è ragionevole: "È saggio restare in silenzio, solo il tempo potrà dire come andrà a finire perché il danno d'immagine subito è di enormi proporzioni".
La polemica legata al pandoro ha attirato l'attenzione anche della stampa internazionale, apparendo su testate come la BBC e il New York Post, quindi l'eco del fatto ha varcato i confini nazionali. Mariella Milani si chiede se ci saranno conseguenze gravi per qualcuno a seguito di questa vicenda.
Secondo l'analisi di Milani, Chiara Ferragni avrebbe commesso un altro errore significativo nel video post-polemica del pandoro Balocco. L'influencer indossava, infatti, una tuta dal valore di 600 euro, un capo prodotto dall'azienda Laneaus, già esaurito sul loro sito.
In un post su Instagram, Milani ha evidenziato l'esistenza di un forte sentimento di invidia sociale nei confronti di Ferragni nel paese. Secondo la critica di moda, la gente non ha perdonato l'errore della Ferragni perché lei mostra costantemente la sua enorme ricchezza: dalla dimora di 820 metri quadrati con una cabina armadio di 150 metri quadrati, soprannominata da Fedez "La Rinascente di Chiara", fino alla casa sul lago di Como. Altra fonte di invidia sociale sarebbe il suo continuo apparire firmata e sponsorizzata dalle più prestigiose case di moda. Tuttavia, ora Ferragni rischia di perdere alcuni contratti a causa dell'appannamento della sua immagine, e questo è un paese che difficilmente dimentica, conclude Milani.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha multato l'influencer Chiara Ferragni e l'azienda dolciaria per la campagna promozionale del Pink Christmas, il pandoro il cui ricavato sarebbe dovuto andare in beneficenza all'ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, è emerso che l'importo era già stato stanziato dalla Balocco in precedenza, creando una situazione fuorviante. L'importo della multa ha raggiunto il milione di euro, suscitando una vasta polemica. Ferragni ha poi rilasciato delle scuse attraverso un video su Instagram, generando ulteriori controversie.
La sanzione è stata emessa per varie ragioni:
Successivamente, è emerso un caso simile legato alle uova di Pasqua, in cui Ferragni avrebbe incassato ingenti somme nonostante una parte delle vendite avrebbe dovuto essere devoluta in beneficenza all'associazione i Bambini delle Fate. Anche in questa circostanza, ci sarebbero state contraddizioni tra le dichiarazioni dell'azienda e la destinazione effettiva delle donazioni.
Per tentare di gestire la situazione, Ferragni ha postato un video di scuse, impegnandosi a donare un milione di euro in beneficenza e, se necessario, anche l'eventuale differenza tra la sanzione richiesta e quella confermata. Tuttavia, ciò potrebbe comportare che l'influencer versi il doppio della somma multata, causando un danno ancora maggiore alla sua reputazione. Il video ha suscitato dibattiti poiché Ferragni si è presentata con un'immagine sobria, senza trucco, utilizzando il colore grigio che, secondo alcune valutazioni, sarebbe stato utilizzato per simulare il dispiacere. Inoltre, Ferragni è stata "premiata" con il Tapiro d'Oro consegnato da Valerio Staffelli, aumentando ulteriormente l'attenzione mediatica su questa vicenda.