Empoli-Lazio, cronaca e tabellino. - La giornata numero 17 di Serie A si è aperta con due anticipi. Il primo ha visto la Lazio contro l'Empoli, mentre l'altro ha visto contro Sassuolo e Genoa. Ad avere la meglio nella prima sfida è stata la Lazio, che vince per 0-2 in casa dell'Empoli grazie ai gol di Guendouzi e Zaccagni, ma perde Immobile e Luis Alberto per infortunio. Vittoria esterna anche per il Genoa, che vince in rimonta contro il Sassuolo per 1-2: in gol Ekuban e Gudmundsson per i genovesi, Pinamonti per i neroverdi.
Dopo la sconfitta casalinga contro l'Inter, la Lazio si è rituffata in campionata contro un Empoli reduce dalla sconfitta di Torino contro i granata. Parte bene l'Empoli che dopo pochi minuti ci prova con Cambiaghi, ma la sua conclusione viene controllata a distanza da Provedel senza problemi e termina altissima. Ma al primo affondo, al 9', la Lazio passa in vantaggio. Azione sull'asse Zaccagni-Luis Alberto, calcia lo spagnolo, ma il suo tiro viene respinto da due passi. Sulla respinta Guendouzi fa 0-1 con il sinistro. Reagisce l'Empoli, che al 15' ci prova con Cancellieri: conclusione murata. Poi ci riprova ancora Cambiaghi con il sinistro, ma Provedel para. Passano cinque minuti e Immobile cerca l'imbucata per Guendouzi, anticipato da Caprile in uscita. Tra il 21' e il 25' la Lazio perde per infortunio sia Luis Alberto che Immobile, entrambi costretti a uscire.
Al 33' doppio miracolo di Provedel. prima calcia Grassi, conclusione respinta che quasi spiazza il portiere, bravissimo di riflesso a deviarla in calcio d'angolo. Sul corner successivo ci prova Maldini, ma ancora Provedel è bravissimo e respinge. Non succede più nulla fino al 47', quando l'arbitro manda tutti negli spogliatoi per la fine del primo temp. Buona Lazio, che ha però perso per infortunio Immobile e Luis Alberto.
Nel secondo tempo parte forte l'Empoli e al 50' è ancora Provedel decisivo. Spunto di Maldini, palla in area per Cambiaghi che calcia a botta sicura, ma il portiere biancoceleste respinge con una mano in corner. Altra grandissima parata del portiere della Lazio. Passano dieci minuti e al 60' è ancora Provedel il protagonista. Prima salva su una girata di Maldini, mettendo in corner. Sul calcio d'angolo successivo ci prova Fazzini, ma para ancora Provedel. Al 67' la Lazio raddoppia. Guendouzi recupera palla, fa partire il contropiede servendo Zaccagni, che si accentra e calcia ma trova la respinta di Caprile. Il portiere dell'Empoli salva ancora sulla ribattuta, ma non può nulla sul terzo tiro del centrocampista biancoceleste, che mette in rete e fa 0-2.
Passano i minuti con pochi sussulti e al 79' ci prova il nuovo entrato Isaksen, che chiede l'uno-due a Kamada, ma viene fermato in area all'ultimo momento. Buona Lazio adesso. Al minuto 82 la Lazio va vicina al tris. Isaksen porta palla, serve Pedro che di prima mette Castellanos a tu per tu con Caprile, ma il portiere dell'Empoli compie una grande parata. L'Empoli torna a essere pericoloso al minuto 87 quando è Destro a provarci, ma ancora una volta Provedel para e mette in calcio d'angolo. Non succede più nulla: la Lazio vince in casa dell'Empoli per 0-2.
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini (61' Kovalenko), Grassi (74' Marin), Maleh (84' Gyasi); Cambiaghi, Cancellieri (61' Baldanzi); Maldini (74' Destro). All.: Andreazzoli.
LAZIO(4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (77' Cataldi), Luis Alberto (25' Kamada); Felipe Anderson (77' Isaksen), Immobile (20' Castellanos), Zaccagni (76' Pedro). All. Sarri.
Arbitro: Sig. Marchetti (Ostia)
Marcatori: 9' Guendouzi (L); 67' Zaccagni (L)
Ammoniti: 14' Maldini (E); 26' Patric (L); 45+1' Fazzini (E); 46' Rovella (L); 56' Bastoni (E);