Elisa Buon Natale anche a te è il concerto speciale di Elisa in onda domenica 24 dicembre 2023 in prima serata e in esclusiva su Canale 5. Lo show evento andrà in onda per la Vigilia di Natale, tuttavia la cantante seconda classificata a Sanremo 2022 non sarà l'unica ad esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago a Milano.
Tanti gli ospiti speciali come Luciano Ligabue, Gianni Morandi, Giorgio Panariello, Pinguini Tattici Nucleari con Riccardo Zanotti, Lorenzo Pasini e Simone Pagani, Rkomi, Pio e Amedeo, Tommaso Paradiso, Ornella Vanoni, Carmen Consoli, Eleonora Abbagnato, Drusilla Foer, Giovanni Storti. E i contributi speciali di Andrea Bocelli e Tiziano Ferro.
Al momento non è stata svelata la scaletta con l'ordine di uscita dei cantanti sul palco, tuttavia sappiamo che durante il concerto sono state eseguite queste canzoni:
Il concerto evento in realtà è registrato, infatti mixa gli appuntamenti dal vivo che Elisa ha tenuto al Mediolanum Forum di Assago a Milano il 15 e 16 dicembre 2023 dal titolo "An Intimate Christmas – Two (Special) Nights Only". Anche per questo motivo non è chiaro quale sarà la scaletta ufficiale, visto che nel montaggio televisivo alcune performance potrebbero essere scambiate.
La regia è affidata a Luigi Antonini e la produzione del programma a FriendsTV. Da sempre attenta all'ambiente, Elisa, nel corso della serata, sosterrà insieme a Legambiente l'importante progetto Music for the Planet per piantare nuovi alberi, rigenerare i territori e combattere la crisi climatica nell'ambito del progetto europeo Life Terra.
Uno spettacolo unico nel suo genere si è trasformato in un disco speciale: Elisa ha annunciato a sorpresa la pubblicazione di Intimate – Recordings at Abbey Road Studios, il lavoro discografico nato dal progetto live di An Intimate Night, disponibile dallo scorso 8 dicembre su CD, doppio vinile con le special edition 2LP rosso e 2LP bianco, e su tutte le piattaforme digitali.
"An Intimate Night era nato per essere un piccolo tour teatrale e poi ci siamo tutti resi conto che era successo qualcosa di più grande", con queste parole la cantante ha presentato l’album in un lungo post di ringraziamento sui suoi canali social, in cui ha spiegato la genesi della sua nuova uscita discografica e attraverso il quale ne ha svelato anche la tracklist di 18 brani tra cui il nuovo singolo "Quando nevica", scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta (che ha ritrovato così l'eccezionale collaborazione con l'artista dopo Se piovesse il tuo nome, da poco certificato terzo Platino) e Dardust: una canone delicata, una ballata diretta in cui la voce dell'artista si adagia sul tappeto musicale degli archi e del pianoforte che la accompagnano, esaltandola.
Così dopo il successi degli spettacoli nei teatri e all’Arena di Verona, e dopo An Intimate Christmas, Elisa ha deciso di regalare ai suoi fan un disco registrato in presa diretta dagli Abbey Road Studios di Londra, proprio come se fosse un appuntamento dal vivo, unendo alla suggestione di un vero e proprio tempio della musica la magia del suo timbro, accompagnato solamente da pianoforte, chitarra e archi, in un equilibrio, quello degli arrangiamenti e delle produzioni di Dardust.