Manca sempre meno all'inizio della Coppa d'Africa. La competizione prenderà il via il 13 gennaio e l'ultimo atto sarà la finale dell'11 febbraio. Si preannuncia un grande spettacolo in Costa d'Avorio e il Paese si sta preparando per accogliere al meglio l'evento calcistico. La manifestazione avrà importanti risvolti anche sul nostro campionato: saranno molti i club di Serie A costretti a rinunciare ai propri calciatori durante tale periodo. In questi giorni sono state diramate le liste dei preconvocati e all'interno di esse compaiono i nomi di molti giocatori "italiani".
L'Atalanta di Gasperini perderà il suo bomber Lookman, convocato dalla Nigeria. La Dea, inoltre, dovrebbe lasciar partire anche El Bilal Touré: l'attaccante è stato convocato dal Mali ma l'Atalanta non ha ancora ricevuto la comunicazione dalla nazionale africana. Il Bologna saluterà El Azzouzi (Marocco), mentre il Cagliari Luvumbo (Angola). Ebuhei dell'Empoli è stato convocato dalla Nigeria, così come Maleh dal Marocco. Doppia perdita in casa Fiorentina: Nzola partirà direzione Angola mentre Kouamè cercherà di aiutare la sua Costa d'Avorio.
Il Frosinone dovrà rinunciare a Cheddira (Marocco). Una perdita anche in casa Monza, dove Machin si aggregherà alla spedizione della Guinea Equatoriale. Il Lecce, invece, saluterà Rafia (Tunisia), Banda (Zambia) e Touba (Algeria). Rinunce pesanti anche per il Milan di Pioli, che non potrà schierare Bennacer (Algeria) e Chukwueze (Nigeria). Stesso discorso per il Napoli, orfano del suo bomber Osimhen (Nigeria) e di Zambo Anguissa (Camerun).
Per la Roma saranno out N'Dicka (Costa d'Avorio) e Aouar (Algeria), mentre per la Salernitana Dia (Senegal), Coulibaly (Mali) e Cabral (Capo Verde). Obiang del Sassuolo è nella lista della Guinea Equatoriale, così come Seck del Torino in quella del Senegal. Chiudono la rassegna Masina (Marocco) e Kamara (Costa d'Avorio) dell'Udinese. Per ora si tratta solamente di preconvocazioni che dovranno essere confermate.