Le date de calciomercato invernale 2024 – Un mese per ritoccare o in alcuni casi addirittura stravolgere la propria rosa. Per gli appassionati gennaio è da sempre il mese dei sogni, con i tifosi che sperano nei colpi a effetto della propria squadra del cuore. E, come ogni sessione che si rispetti, anche questo calciomercato si annuncia scoppiettante e decisamente movimentato tra entrate, uscite e colpi inaspettati magari proprio a ridosso del gong finale. Pronti dunque per una sessione di trattative tutta da seguire? Ecco alcune cose che bisogna sapere sul calciomercato invernale 2023-2024, iniziando dalla date di apertura e chiusura che sono state ufficializzate dalle Figc in un comunicato.
La sessione invernale di calciomercato apre ufficialmente martedì 2 gennaio 2024. A partire da questo giorno sarà infatti possibile depositare ufficialmente in Lega i contratti. Ovviamente diverse operazioni sono già definite da prima, ma per far sì che un trasferimento diventi ufficiale con il deposito in Lega bisogna attendere il 2 gennaio.
Se il 2 gennaio 2024 è la data che sancisce l’inizio ufficiale della sessione di riparazione, le ore 20 idi mercoledì 31 gennaio 2024 rappresentano la deadline improrogabile. Oltre quell’orario ogni trasferimento sarà ritenuto nullo. Come spesso accade, tanti colpi vengono messi a segno proprio allo scadere.
Come si muoveranno le big del nostro campionato a gennaio? Salvo colpi di scena, le linee guida per ogni squadra possono già essere tracciate: l’Inter si muoverà per un esterno destro in grado di sostituire Cuadrado, mentre la Juventus proverà a inserire almeno 2 centrocampisti di livello in rosa così da dare maggiori soluzioni ad Allegri e provare a colmare il gap con l’Inter oggi prima in classifica a +4. Il Milan sarà una delle squadre più attive vista anche l’emergenza infortuni: dal mercato arriveranno almeno due difensori e forse anche un attaccante. Il Napoli proverà a rinforzarsi in difesa e a centrocampo, mentre la Roma cercherà di regalare un nuovo difensore a José Mourinho. In casa Lazio potrebbe invece arrivare un nuovo centrocampista e forse anche un esterno difensivo.
Il Bologna, vera e propria sorpresa di questo campionato, proverà (e dovrebbe riuscirci) a trattenere tutti i big in rosa, puntellando magari la rosa con dei giovani. In casa Atalanta invece si proverà a dare maggiore profondità alla rosa. La Fiorentina proverà a prendere un nuovo difensore e non è da escludere qualche movimento nel ruolo di centravanti. Tra le squadre di bassa classifica la Salernitana farà una vera e propria rivoluzione tra entrate e uscite; attesi tanti movimenti anche in casa Empoli.