José Mourinho si è reso protagonista di un simpatico siparietto con l'ex collaboratore storico Ricardo Formosinho. L'allenatore della squadra egiziana Future, infatti, ha raggiunto un importante traguardo e l'allenatore della Roma si è voluto complimentare con lui. I due hanno condiviso anni di lavoro prima al Manchester United e poi al Tottenham. Le loro strade, poi, si sono separate dopo l'esonero dello Special One agli Spurs. Il siparietto tra José Mourinho e Ricardo Formosinho non è di certo passato inosservato, anche grazie alla casualità in cui è avvenuto.
Nella giornata di Natale, il Future FC è riuscito a staccare il pass per la finale della Supercoppa egiziana battendo il Pyramids ai calci di rigore (14-13 il risultato finale). In finale, ora, la squadra di Ricardo Formosinho sfiderà l'Al Ahly per il trofeo. Il successo in semifinale, però, non è passato di certo inosservato. Al termine della gara vinta, infatti, l'allenatore portoghese era intento a parlare nella classica conferenza stampa post partita. Poi ha dovuto interromperla a causa di una telefonata.
Con queste parole, Ricardo Formosinho ha 'messo in attesa' i giornalisti presenti e risposto al telefono. Dall'altro lato, infatti, c'era José Mourinho. L'allenatore della Roma si è congratulato con il suo storico collaboratore prima al Manchester United poi di nuovo al Tottenham. Una conversazione durata poco più di una trentina di secondi con i due che hanno dialogato in portoghese. Lo Special One si è congratulato con il vecchio collaborare per il traguardo raggiunto, che ha certamente apprezzato la chiamata dell'amico.
Ricardo Formosinho è cresciuto nelle giovanili della Vitoria Setubal, per poi esordire il prima squadra nel 1974. Il classe 1956 ha giocato in Portogallo in diverse squadre: oltre ai biancoverdi nel quale è cresciuto e ha trovato l'esordio, il portoghese ha anche vestito le maglie di Varzim, Farense e Olhanense. Ricardo Formosinho ha anche una presenza nella squadra Under 21 dei Lusitani.
Messa da parte la carriera da calciatore, il classe 1956 ha poi intrapreso quella di allenatore e collaboratore. Proprio nell'Olhanense è iniziata la sua seconda parte di carriera. Tra i club allenatori anche il Farense e la seconda formazione del Vitoria Setubal, due club in cui ha giocato anche da calciatore. Dopo anni in giro per il mondo, lo Special One lo ha aggiunto al suo staff nelle esperienze inglesi al Manchester United (dal 2016 al 2018) e al Tottenham (dal 2018 al 2020). Ricardo Formosinho, inoltre, era nella staff del Porto che ha vinto la storica UEFA Champions League nella finale del 2003/04. Tra gli altri titoli conquistati in carriera, anche la UEFA Europa League, la Carabao Cup e la Supercoppa inglese nell'esperienza ai Red Devils.