FantaSanremo 2024: quotazioni svelate per la prossima edizione del concorso più atteso che riguarda il Festival di Sanremo. Il FantaSanremo esiste da diversi anni, tuttavia ha avuto un vero e proprio boom due anni fa: nell'edizione 2022, quella vinta da Mahmood e Blanco con "Brividi" per intenderci, il gioco è diventato virale anche grazie agli stessi cantanti che l'hanno nominato spesso sul palco in maniera tale da far aumentare i punti di chi aveva scommesso su di loro.
In attesa del regolamento ufficiale che uscirà mercoledì 27 dicembre 2023 in cui probabilmente scopriremo nuovi bonus e nuovi malus, sono state ufficializzate le quotazioni dei cantanti in gara. Ricordiamo che ogni artista vale dei punti che in questo caso sono chiamati Baudi, un nome - ovviamente - ispirato a quello di Pippo Baudo che detiene incontrastato il record per il maggior numero di edizioni al timone. Allora vediamo insieme quanti Baudi ha ogni cantante di Sanremo 2024!
La base di FantaSanremo 2024 prevede - come sempre - la creazione del team con 100 baudi a disposizione per la campagna acquisti e per scegliere 5 dei cantanti in gara. Per formare un team (c'è la possibilità di iscrivere la propria squadra fino al giorno prima dell'inizio della kermesse canora di mamma Rai) è necessario schierare 5 artisti, indicando un capitano. Ecco cosa si legge sulla pagina Facebook ufficiale del gioco: "Iniziate a studiare gli incastri giusti da fare, domani alle 12 apriremo le iscrizioni e potrete ufficialmente iniziare a creare le vostre squadre e le vostre leghe per il #FantaSanremo2024!".
Il regolamento verrà ufficializzato nel dettaglio mercoledì 27 dicembre alle ore 12. Dalla stessa ora sarà possibile iscriversi alla competizione con la creazione di squadre e leghe. In linea di massima, i criteri dovrebbero essere simili a quelli del fantacalcio, con bonus e malus che aggiungono o tolgono punti in base a gesti e parole dei cantanti. Ecco le quotazioni dei cantanti del Festival di Sanremo 2023 nel Fantamercato:
Marco Mengoni ha vinto anche il FantaSanremo oltre che la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. E così lo scorso anno è stata doppietta per l’autore di Ronciglione. La gara parallela, giocata tra migliaia di appassionati, l'ha vinta – si legge dal sito ufficiale del gioco – con 670 punti. Basti pensare che la sola vittoria gli è valsa 100 punti in più. A questo si sono aggiunti altri bonus relativi alle sue esibizioni musicali: la vittoria nella serata cover, il fatto che il suo brano sia stato il più trasmesso in radio, e sempre in finale altri 50 punti sono stati accumulati grazie alle standing ovation di orchestra e platea. Ecco la classifica dello scorso anno:
La delusione è arrivata sicuramente da Anna Oxa che è arrivata ultima con soli 64 punti. Si è beccata molti malus per la sua classifica deludente e per aver indossato, quasi ogni sera tranne alla finale, un cappello. Altre delusioni rispetto alle aspettative sono state i Modà (25esimo); gli Articolo 31 (23esimi); Elodie (17esima).
PH. LEANDRO MANUEL EMEDE