27 Dec, 2023 - 15:07

Calcio, quando si chiude il mercato di gennaio 2024?

Calcio, quando si chiude il mercato di gennaio 2024?

A partire dal 2 gennaio 2024, si aprirà la finestra di calciomercato per l'Italia. Le squadre di Serie A avranno la possibilità di fare operazioni in entrata e in uscita per puntellare i propri organici.

Quando si chiude il mercato di gennaio 2024?

Il mercato si chiuderà il 31 gennaio 2024 alle ore 20. Fino a quel momento, le squadre di Serie A, B e C avranno la facoltà di acquistare giocatori per potenziare le loro squadre e affrontare al meglio il girone di ritorno del campionato. Da febbraio, invece, sarà consentito procedere all'acquisto di giocatori svincolati per qualche settimana, prima della chiusura di questa ulteriore opportunità.

Nuove regole sui prestiti

Per quanto concerne il nuovo regolamento, sono state apportate significative novità in merito ai prestiti dei calciatori. La FIFA ha deciso di rivedere le disposizioni per promuovere lo sviluppo dei giovani all'interno del club di origine, limitando l'eccessivo utilizzo dei prestiti per i giocatori più giovani. Inoltre, è stata fissata una quota massima per il numero di prestiti consentiti.

In dettaglio, sono state definite sia le durate minime (corrispondenti a due finestre di registrazione) sia le durate massime (un anno) per le operazioni di prestito. Inoltre, non sarà permesso prestare un giocatore a un terzo club dopo averlo ricevuto in prestito. Ci sarà un limite massimo di tre giocatori ceduti in prestito allo stesso club e altrettanti potranno essere acquisiti dallo stesso club, riducendo così la pratica di formare squadre satellite. Infine, rispetto alla stagione precedente, il numero massimo di prestiti consentiti per giocatori professionisti sarà ridotto da otto a sette. Tuttavia, queste restrizioni non si applicheranno ai giocatori di età inferiore o pari ai 21 anni e/o formati nelle giovanili del club.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE