Toni Kroos lega il suo futuro a Carlo Ancelotti: il centrocampista tedesco ha chiesto maggiori certezze per il suo percorso al Real Madrid e il tecnico italiano gli ha assicurato che qualora dovesse rimanere potrà contare su di lui.
Il futuro di Toni Kroos potrebbe essere ancora al Real Madrid, ma il centrocampista è legato indissolubilmente a Carlo Ancelotti. Con un contratto in scadenza a giugno 2024 e l'Europeo che si giocherà quest'estate il tedesco ha chiesto fin da inizio stagione chiarimenti in merito alla sua posizione.
Vista l'età non troppo giovane e l'avanzare dei nuovi innesti in casa Blancos Kroos ha visto il suo minutaggio ridursi drasticamente fino a quando Ancelotti non ha avuto bisogno delle sue qualità per sopperire alle lunghe e improvvise assenze di Camavinga e Tchouameni.
Entrambi fuorigioco, rispettivamente per una lacerazione del legamento collaterale laterale del ginocchio destro e per una frattura da stress al secondo metatarso, i due centrocampisti hanno dato via libera al ritorno in auge di Kroos e Modric.
Ancora una volta, dunque, il tedesco si è dimostrato un centrocampista affidabile e insieme al suo compagno Modric si è ripreso in mano le chiavi del centrocampo madrileno a suon di prestazioni di alto livello: il Real non solo ha conquistato il primato nel girone della Champions League, conquistando gli ottavi di finale da testa di serie, ma è anche primo nella classifica della Liga.
La puntualità con cui Kroos a inizio stagione ha sottolineato una necessità che si è dimostrata vicendevole ha permesso al tedesco di ritrovare se stesso e al club spagnolo di continuare la marcia verso gli obiettivi preposti. Un bisogno che il tedesco ha sottolineato con una certa timidezza alla società e che, però, inizialmente non era stato considerato.
La mancanza di una continuità ha spinto, dunque, il centrocampista a guardarsi intorno e valutare fin da subito un'alternativa che gli permettesse di giocarsi la convocazione dalla Nazionale tedesca per l'estate in vista Euro24. Con la centralità riconquistata sembra tutto fosse a posto, ma a ridosso del mercato di gennaio le voci su di lui si stanno rifacendo insistenti.
La voglia di giocare per Kroos è tanta e per questo il chiarimento con Ancelotti è stato fondamentale: il tecnico ha sottolineato quanto lui sia indispensabile non solo per le sue qualità tecniche ma anche per quelle di leader indiscusso che dovrà insegnare i trucchi del mestiere a Tchouameni, suo erede nel centrocampo madrileno.
Anche l'allenatore italiano è in scadenza, ma ha promesso al centrocampista che qualora entrambi dovessero rimanere e firmare un rinnovo di contratto gli darebbe la certezza di giocare con continuità e di avere un ruolo da protagonista anche in futuro.
Quest'estate la Germania ospiterà gli Europei di calcio, da padroni di casa Nagelsmann e i suoi dovranno ritrovare risultati che mancano dal 2017, con la Confederation Cup come ultimo trofei vinto. Il Ct tedesco potrebbe, dunque, decidere di puntare ancora sull'esperienza e sulla qualità di Kroos.
Da parte sua, il centrocampista nonostante abbia salutato la Nazionale nel 2021, dopo l'ultimo Europeo, potrebbe tornare anche grazie all'opera di convincimento da parte di Nagelsmann che vorrebbe fortemente che fosse presente in squadra.
Kroos, dunque, potrebbe aver cambiato idea per una somma di coincidenze che favorirebbero il suo ritorno: in primis la forte volontà del Ct, ma anche la centralità della Germania in questo Europeo che si giocherà soltanto nella nazione tedesca e, infine, l'ottimo stato di forma del giocatore dato dalla continuità che sta avendo con il Real Madrid.