28 Dec, 2023 - 13:59

Treni tra Bergamo e Treviglio sospesi dal 4 al 7 gennaio 2024: come muoversi e bus sostitutivi

Treni tra Bergamo e Treviglio sospesi dal 4 al 7 gennaio 2024: come muoversi e bus sostitutivi

Dalle 3 di giovedì 4 alle 3 di domenica 7 gennaio 2024 i treni della tratta Bergamo-Treviglio verranno sospesi per permettere lo svolgimento di lavori programmati. Problemi in arrivo dunque per tutti i pendolari nella prima settimana del nuovo anno. Ma i viaggiatori non rimarranno a piedi. Sono stati previsti dei bus sostitutivi, dunque il servizio verrà comunque garantito. Vediamo insieme tutti i dettagli e le informazioni utili da sapere.

Treni tra Bergamo e Treviglio sospesi a gennaio: il motivo

Lo stop alla circolazione dei treni tra Bergamo e Treviglio sarà momentaneo: dal 4 fino al 7 gennaio 2024 non passeranno convogli tra le due città. Il motivo è legato, come abbiamo appena riferito, allo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione programmati dalla Rete ferroviaria italiana.

In particolare gli addetti eseguiranno operazioni su due manufatti che si trovano ai chilometri 5+29 e 2+885. Non si tratta di qualcosa di straordinario ed improvviso, ma al contrario di qualcosa di programmato per i primissimi giorni del prossimo anno.

Prima della ripartenza ufficiale delle scuole e di numerosissimi uffici prevista per lunedì 8, la circolazione dovrebbe tornare ad essere quella di sempre, senza alcun tipo di problema. I lavori infatti, secondo il programma, si dovrebbero concludere nella notte di domenica 7 gennaio 2024.

Nel periodo di manutenzione i treni a lunga percorrenza saranno cancellati mentre quelli regionali saranno limitati alla località di Treviglio. A rendere note le momentanee modifiche sono stati gli stessi membri delle ferrovie e di Trenord.

Le variazioni all'offerta sono visionabili inoltre presso le stazioni interessati. Altrimenti, per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale di Rfi e i canali di vendita delle imprese ferroviarie.

Treni Bergamo-Treviglio sospesi: ecco i bus sostitutivi

Come abbiamo anticipato all'inizio, i membri di Trenord, per permettere ai pendolari di recarsi al lavoro e in ufficio senza creare disagi, hanno previsto servizi di autobus sostitutivi tra Bergamo e Treviglio.

Essi partiranno dalle stazioni e dalle fermate di:

  • Bergamo
  • Stezzano
  • Verdello
  • Arcene
  • Treviglio Ovest
  • Treviglio Centrale

Il tempo di percorrenza stimato è di 60 minuti. Questo è un dettaglio che tutti i pendolari devono tenere in mente se decidono di usufruire dei bus sostitutivi nel periodo che va dal 4 gennaio 2024 fino al 7.

Altre informazioni utili

Trenord ha informato anche che da lunedì 8 fino a lunedì 22 gennaio 2024 ci saranno modifiche anche sugli orari dei treni. Nello specifico:

  • I convogli regio-express Bergamo-Milano Centrale  partiranno da Bergamo due minuti prima rispetto all'orario attuale
  • I convogli da Milano Centrale a Bergamo e da Treviglio a Bergamo e viceversa, posticiperanno l’orario di arrivo a destinazione, rispetto all'orario ufficiale, di 2 minuti.

I lavori previsti a gennaio

La tratta tra Bergamo e Treviglio non sarà l'unica interessata da alcuni lavori di manutenzione e potenziamento all'inizio dell'anno prossimo. Dal 2 gennaio fino al 28 marzo 2024 tra le stazioni di Valenza e Alessandria, i treni R delle line Pavia –Torreberetti – Alessandria – Novara l'orario di arrivo a destinazione di 5 minuti rispetto all'orario ufficiale.

Dal 14 gennaio 2024 Rfi ha previsto attività ed operazioni di potenziamento infrastrutturale sulla linea tra Bozzolo e Mantova. La società ha fatto sapere che i convogli viaggeranno tra Milano, Codogno, Cremona e Bozzolo, con bus sostitutivi tra Bozzolo e Mantova. Ci saranno variazioni ai treni e agli autobus già circolanti che sono consultabili sul sito e sui canali ufficiali dell'azienda.

Per il momento non sono previsti scioperi dei lavoratori e delle lavoratrici di Trenord. L’ultimo era stato il 14 dicembre scorso e aveva coinvolto diversi addetti del settore, i quali avevano deciso di incrociare le braccia in quella giornata. Come di consueto era stata comunque osservata la fascia oraria di garanzia.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE