Salve, sto cercando Emilio Salvatore: è iniziata così la chiamata che alcuni ragazzi hanno fatto, durante i giorni di Natale, all'inventore del Sinco, l'amatissimo gioco di società nato nel Sud Italia e molto diffuso in tutto il nostro Paese. I giocatori nutrivano un dubbio ben preciso e hanno deciso di scioglierlo in questo modo. Hanno immortalato l'intera scena con il telefonino e poi hanno diffuso il video sui social, che è diventato virale in pochissimo tempo.
Il Sinco, si sa, è uno dei giochi di società più amato di tutti i tempi. In migliaia di persone lo tirano fuori durante i giorni di feste per divertirsi con i propri amici, familiari e parenti. È molto divertente per questo motivo è particolarmente amato da Nord a Sud Italia (e non solo). Si tratta di uno dei migliori giochi da tavolo di Natale.
Esso è la versione moderna della famosa tombola napoletana, ispirata al Bingo americano e realizzata nel 1983 proprio da Emilio Salvatore, un commerciante. Ed è proprio a lui che un gruppo di ragazzi ha fatto una chiamata durante queste festività natalizie.
Il motivo? I giocatori nutrivano un dubbio sulle regole. Hanno pensato di risolverlo in modo pratico e veloce, chiedendo direttamente all'inventore del Sinco quale fosse la soluzione. Il simpatico siparietto è stato pubblicato su Tik Tok da una delle persone lì presenti e ha già ricevuto tantissimi like, condivisioni e commenti.
I ragazzi non hanno parlato direttamente con Emilio Salvatore, bensì con la moglie. La donna comunque ha dato loro la risposta che cercavano e il problema è stato risolto senza troppe difficoltà.
Il video diffuso sui social inizia con l'immagine di un ragazzo del gruppo che chiama con il proprio cellulare l'inventore del gioco da tavolo. Salve, sto cercando Emilio Salvatore, dice. Lei chi è?, risponde la persona dall'altra parte del telefono, una donna. È la moglie. Sono un acquirente del suo gioco, il Sinco, risponde a sua volta.
E poi continua riferendo di avere un dubbio atroce che né lui né i suoi amici riescono a risolvere. La domanda che pone alla donna è la seguente:
Il gruppo nello specifico non riusciva a capire se fosse possibile fare entrambe le cose nel medesimo momento. La signora dà loro la spiegazione di cui i giocatori avevano bisogno e rivela che effettivamente si può fare.
La signora non manca poi di augurare buone feste al ragazzo che ha effettuato la chiamata e ai suoi amici, i quali ricambiano con molto affetto. Il video immortalato da uno dei partecipanti alla chiamata è stato pubblicato su Tik Tok e ha fatto subito il giro di tutti i social diventando virale.
Il Sinco in primo luogo richiede la presenza di più giocatori. C’è una persona che conduce il gioco e che raccoglie la somma della vendita delle 10 cartelle, distribuite tra i vari concorrenti. Ci sono 5 contenitori: centro, poker, angolo, rombo e Sinco.
Il conduttore prende il mazzo di carte, le mischia e scopre una carta alla volta richiamando il segno rappresentato. I giocatori che possiedono lo stesso segno sulle proprie cartelle lo ricoprono. E così avanti finché non si arriva al Sinco, ovvero al momento in cui qualcuno copre cinque caselle di fila, in verticale o in orizzontale.
Il centro invece lo vince chi per primo copre il centro della cartella. Il poker chi per primo copre i quattro riquadrati in alto sulla sinistra. Angolo chi per primo copre i quattro angoli ai lati della cartella. Le vincite non sono le stesse per tutti. Chi fa centro, ad esempio, ha diritto ad una somma minore rispetto a chi fa Sinco.
Una volta svuotati tutti i barattoli, il gioco si ferma e si ricomincia da capo.