Nonostante l'arrivo in pompa magna di fine agosto, Renato Sanches non è riuscito a ritagliarsi spazio alla Roma. Il centrocampista portoghese, condizionato da diversi infortuni, ha giocato davvero poco e non ha potuto dare il proprio contribuito alla causa giallorossa. I recenti screzi con José Mourinho potrebbero sancire la fine anticipata del suo rapporto con la Roma: Renato Sanches potrebbe presto far ritorno al Paris Saint-Germain. Una parentesi, quella giallorossa, durata poco meno di sei mesi.
La stagione di Renato Sanches alla Roma è stata segnata da diversi infortuni. Arrivato in estate dal Paris Saint-Germain con Leandro Paredes, il portoghese non è riuscito a ritagliarsi lo spazio dell'ex Juventus e diventare centrale negli schemi di José Mourinho. Sono soltanto 227 i minuti collezionati in stagione tra Serie A e UEFA Europa League, con una rete segnata contro l'Empoli alla prima da titolare contro l'Empoli. Il rapporto con José Mourinho non è mai scoccato e il fondo è stato toccato nella sfida contro il Bologna. Entrato in campo al Dall'Ara all'inizio del secondo tempo, il classe 1997 ha giocato soltanto 17 minuti prima di essere richiamato di nuovo in panchina, con Edoardo Bove in campo al suo posto.
Uno smacco mal digerito dall'ex Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, a cui ha dato seguito una contestazione social. Renato Sanches, infatti, ha rimosso dai suoi social la scritta "giocatore As Roma" e le immagini che lo ritraevano con la maglia giallorossa. Un accaduto che, in questi anni, non passa di certo inosservato. Come riportato dai media francesi, la Roma potrebbe chiudere anticipatamente il prestito di Renato Sanches, con il portoghese che tornerebbe al Paris Saint-Germain già durante la sessione di mercato di gennaio.
Impensabile, anche alla luce dei recenti avvenimenti, che Renato Sanches possa essere schierato nella sfida contro la Juventus. Il suo 2023, quindi, dovrebbe essersi concluso proprio con i diciotto minuti del Dall'Ara. Il portoghese farà ritorno al Paris Saint-Germain solo di passaggio: possibile un nuovo prestito per trovare spazio. La Roma, invece, potrebbe lavorare per cercare un sostituto sul mercato. I paletti imposti dal Fair Play Finanziario non aiutano Tiago Pinto, che dovrà compiere salti mortali per trovare un profilo ideale dal punto di vista economico e funzionale al progetto di José Mourinho.
È possibile dar vita a un'operazione alla Leonardo Bonucci, che dovrebbe arrivare nella Capitale nelle prossime ore. Un calciatore non al centro del progetto nella sua squadra che permetta a Tiago Pinto di non dover compiere un ingente esborso economico. O magari puntare su un altro prestito fino al termine della stagione. Uno dei profili che piace per il futuro è quello di Youssouf Fofana. Il classe 1999, in scadenza di contratto con il Monaco (che però mantiene una clausola prolungare per un'altra stagione), potrebbe essere una ghiotta opportunità se dovesse liberarsi a parametro zero. Tiago Pinto proverà a battere la concorrenza e mettere a segno un altro colpo low cost come fatto con N'Dicka e Aouar nell'ultima finestra estiva.