L’Antitrust colpisce ancora: questa volta a finire nel mirino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono Facile Ristrutturare S.p.A. e la sua controllante Renovars S.p.A. Le due società hanno ricevuto una maxi multa per una cifra complessiva di 4,5 milioni di euro.
La motivazione? "Pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nell’attività di ristrutturazione edilizia di immobili residenziali".
Secondo quanto comunicato dall'Antitrust il provvedimento riguarda, innanzitutto, la diffusione di recensioni false. lnfatti, su famose piattaforme come Trustpilot e Opinioni.it, sarebbero state inseriti giudizi positivi non autentici, in quanto elaborati direttamente da collaboratori di Facile Ristrutturare.
Anche lo slogan 98% clienti soddisfatti è risultato falso. Tutto creato ad hoc per mostrare un livello di soddisfazione dei clienti maggiore rispetto a quello reale per i servizi offerti.
Inoltre dall’istruttoria è emerso come Facile Ristrutturare applichi un costo occulto ai consumatori in caso di IVA agevolata al 10%, invece che al 22%, quando i materiali di finitura per le ristrutturazioni vengono acquistati tramite la società e presso i fornitori partner.
Questa pratica può indurre in errore i clienti in merito ai prezzi sui materiali e il modo in cui è calcolato, trattandosi di un costo rilevante quando si deve effettuare una scelta di natura economica.
Quindi, sempre secondo l'Antitrust, le due aziende avrebbero violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo:
Facile Ristrutturare ha comunicato, in una nota, che ha preso atto di quanto stabilito dall’Autorità. Ma valuterà la possibilità di fare ricorso al Tar, dato che non è d'accordo con l’entità della sanzione, oltre che con le motivazioni che hanno portato alla multa stessa.
si legge sulla nota.
L'azienda ha poi tenuto a precisare, per quanto riguarda le recensioni, che non avrebbe alcun interesse a modificare i giudizi degli utenti, dato che "rappresentano uno strumento fondamentale per misurare le soddisfazioni dei clienti e per correggere eventuali criticità."
Tutte le operazioni, sostiene ancora, sono state sempre "conformi alla normativa vigente" e "non pregiudizievoli per il cliente"
Ai clienti che hanno scelto di appoggiarsi a Facile Ristrutturare è stato applicato il ricarico del 10% come da policy aziendale, sottolinea ancora la società.
conclude il comunicato.
Negli ultimi giorni l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fatto parlare di sé anche per la maxi multa a Chiara Ferragni e all'azienda dolciaria Balocco, che ha dato il via a tutti i recenti "guai" dell'influencer. Anche il suo store il via del Babuino a Roma è vuoto.