La terra continua a tremare in Indonesia, con un nuovo terremoto che oggi, 30 dicembre 2023 ha colpito al largo della costa nord-est dell'isola di Sumatra. Per fortuna, nonostante la magnitudo piuttosto elevata (5,9 della scala), non si segnalano danni o vittime.
Chiunque abbia in programma un viaggio in Indonesia, farà meglio a mettere da parte i suoi propositi almeno per un po' di tempo.
Il territorio continua, infatti, a essere bersaglio della furia della Natura, che si è manifestata con una nuova scossa di terremoto che ha colpito la parte nord-orientale dell'isola di Sumatra.
Il sisma, di magnitudo 5,9, si è verificato al largo della costa, con un epicentro collocato a circa 362 chilometri a est della città di Sinabang, a una profondità di 10 km, secondo quanto riferito dal Servizio geologico degli Stati Uniti.
[GFZ] M5.8 Dec-30 05:29:39 UTC, Off West Coast of Northern Sumatra, Depth:10.0km, https://t.co/qhbs5Tc1Jt #quake pic.twitter.com/BSUjJhjJd3
— Earthquakes (@earthquakesApp) December 30, 2023
Per fortuna, non risultano vittime o feriti a seguito del sisma. Resta, comunque, la pericolosità del territorio, che solo pochi giorni fa ha visto la morte di 11 escursionisti, a seguito dell'eruzione del vulcano Marapi, sempre a Sumatra.
L'Indonesia si trova, infatti, nella cosiddetta 'Cintura di Fuoco' (detta anche 'Anello di Fuoco del Pacifico'), una porzione di territorio a forma di ferro di cavallo che abbraccia quasi completamente l'Oceano Pacifico.
Una cinta caratterizzata da una serie di vulcani e sottoposta ogni anno a un'intensa attività sismica, con una media di circa 7 mila terremoti all'anno, dei quali la maggior parte di scarsa entità.
L'Indonesia è stata particolarmente colpita in questo 2023, con terremoti che si sono accaniti sul territorio fin da gennaio, con un violento sisma di magnitudo 7.0 alle Isole Molucche.