31 Dec, 2023 - 19:31

Giubileo 2025, Papa Francesco al Te Deum: "Roma sia più vivibile e accogliente"

Giubileo 2025, Papa Francesco al Te Deum: "Roma sia più vivibile e accogliente"

Una richiesta in vista del prossimo Giubileo del 2025 e quasi un colloquio a distanza con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, anche lui presente nella basilica di San Pietro. Papa Francesco parla della Capitale e delle sue criticità nell'omelia della celebrazione dei Vespri e del Te Deum di ringraziamento, chiedendo letteralmente a che punto sia Roma sul piano dell'accoglienza per l'importante appuntamento.

Papa Francesco chiede una Roma più vivibile e più accogliente per il Giubileo

virgolette
Il fascino del centro storico di Roma è perenne e universale, ma bisogna che possano goderne anche le persone anziane o con qualche disabilità motoria. Occorre che, alla grande bellezza, corrispondano il semplice decoro e la normale funzionalità nei luoghi e nelle situazioni della vita ordinaria, nella vita feriale. Perché sia una città più vivibile per i suoi cittadini e anche più accogliente per tutti.

Così ha detto il Papa a poche ore di distanza dall'Angelus odierno in cui aveva invece lanciato un nuovo appello per la pace nei luoghi più "caldi" del mondo.

virgolette
Dobbiamo chiederci: stiamo operando, ciascuno nel proprio ambito, affinché questa città sia segno di speranza per chi vi abita e per quanti la visitano?

Bergoglio, in sedia a rotelle, ha poi salutato il sindaco Gualtieri

Concluse le celebrazioni, e dopo aver baciato la statua del bambinello, in sedia a rotelle Bergoglio ha raggiunto il sindaco e lo ha salutato stringendogli le mani. Successivamente, ha salutato un gruppo di persone con disabilità per poi guadagnare l'uscita dalla basilica. Percorrendo la navata centrale ha benedetto i fedeli presenti e ha raggiunto il presepe allestito in piazza San Pietro. 

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE