31 Dec, 2023 - 20:00

Concorso Ministero Difesa: 267 posti nell'Area Funzionari, diverse competenze richieste

Concorso Ministero Difesa: 267 posti nell'Area Funzionari, diverse competenze richieste

Il Ministero della difesa ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 267 posti nel ruolo di  personale non dirigenziale. Di questi, 262 saranno assegnati all'Area Funzionari della Difesa, con mansioni amministrative, contabili, linguistiche, giudiziarie e storico-culturali, mentre 5 saranno destinati all'ambito della sanità.

Ministero della difesa seleziona 267 posti

 Il Ministero della Difesa ha emesso un bando per reclutare 267 candidati nell'Area Funzionari. Dei 262 posti disponibili nelle aree amministrativa, contabile, linguistica, giudiziaria e storico-culturale, sono suddivisi in:

  • 152 unità con competenze giuridico-amministrative (Codice A.1);
  • 35 unità con competenze nella valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2);
  • 75 unità con competenze nel procurement (Codice A.3);

Inoltre, sono disponibili 5 posti nell'ambito sanitario, con competenze in psicologia (Codice B.1).

Requisiti per la partecipazione alla selezione

 I candidati ammessi alla partecipazione al concorso devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero cittadinanza extracomunitaria;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 Legge 23.08.2004 n. 226.);
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi;
  • non aver riportato condanne penali anche non definitive;
  • non avere procedimenti penali pendenti;
  • non essere stato destituito oppure dispensato o licenziato da precedenti impieghi presso una Pubblica Amministrazione per giusta causa o altre cause da norme di legge o di CCNL;
  • non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • insussistenza di nessuna delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio.

Requisiti specifici per la partecipazione al bando

 In ottemperanza alle disposizioni contenute nel bando, i candidati nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale (Codici A.1, A.2, A.3), dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio per cui si richiede:

Laurea magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Funzionario nell’ambito sanità (Codice B.1):

Laurea magistrale (LM): LM-51 Psicologia o titoli equiparati secondo la normativa vigente. nonché Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso del Ministero della difesa per 267 posti

Per la partecipazione al concorso è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  • assicurati di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, ovvero intestato a colui che presenta la domanda;
  • registra la tua candidatura attraverso il portale entro e non oltre le ore 23:59 del 29 gennaio 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione  e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero della difesa e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando, concorso GPDP: 12 posti per impiegati operativi nella protezione dei dati personali, è disponibile un aggiornamento.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE