Dopo aver salutato il nuovo anno e archiviato i festeggiamenti della notte di San Silvestro, Roma dà il benvenuto al 2024 con un'ampia gamma di eventi pensati sia per i residenti che per i turisti giunti in città per festeggiare il Capodanno. In questo lunedì 1° gennaio, spiccano due importanti manifestazioni: 'Capodarte', una rassegna organizzata al Campidoglio con oltre 80 eventi, e la straordinaria 'Rome Parade', una parata di bande marziali provenienti da tutto il mondo.
Rome Parade, con una storia consolidata, si amplia ulteriormente coinvolgendo migliaia di artisti, tra performer, direttori di banda, danzatori, coreografi e artisti di strada. La parata ha inizio alle 15:30 da piazza del Popolo, per poi procedere lungo via del Corso, via dei Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino e infine ritornare in Piazza del Popolo.
Tuttavia, il risveglio nel nuovo anno si celebra soprattutto con la terza edizione di Roma Capodarte. Il programma completo è gratuito e offre una giornata ricca di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccini.
Più di 80 iniziative si svolgono in circa 50 spazi, tra cui musei civici, spazi espositivi di Roma Capitale, biblioteche comunali, teatri, cinema e molti altri luoghi culturali aperti eccezionalmente e gratuitamente per l'occasione. Piazze, vie e chiese si animano, contribuendo a una festa diffusa in tutta la città. È un evento che dura un solo giorno, ma che proietta lo sguardo sull'intero 2024.
Spazio anche agli spettacoli teatrali. Al teatro Ghione, si tiene 'Abracadabra la Notte dei Miracoli', l'unico festival internazionale di magia itinerante in Italia, in scena anche il primo gennaio. Al teatro Brancaccio, invece, è in programmazione 'Rapunzel', la fiaba dei fratelli Grimm, con due spettacoli, pomeridiano e serale.
I musei civici di Roma Capitale sono aperti, con gli orari variabili tra le diverse sedi: Fori Imperiali, Museo Napoleonico, Museo Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo delle Mura, Museo Casal de' Pazzi, Serra Moresca, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Villa di Massenzio, Area archeologica del Circo Massimo e Area Sacra di largo Argentina.
Altri musei, come Palazzo delle Esposizioni, Maxxi, Scuderie del Quirinale con la mostra Favoloso Calvino, Palazzo Bonaparte con la mostra su Escher, Chiostro del Bramante con Emotion. L’arte contemporanea racconta le emozioni, Macro e molti altri, offrono orari speciali e aperture straordinarie per permettere ai visitatori di godere di questa giornata dedicata alla cultura.