"Colazione da Tiffany": ecco tutti i dettagli sulla trama, il cast degli attori e dove vedere in streaming il famosissimo film con Audrey Hepburn che ha fatto sognare intere generazioni.
"Colazione da Tiffany" è uno dei film più famosi in cui ha recitato la star del cinema americano, l'elegantissima icona di stile Audrey Hepburn: scopriamo insieme la trama della fortunata pellicola del 1961 diretta da regista Blake Edwards.
Holly Golightly - interpretata proprio dalla Hepburn - è la protagonista della storia: una giovane donna appassionata di moda e gioielli che vive a New York, nel quartiere di Manhattan. La scena del film è rimasta nella storia: inizia con la ragazza, vestita con un elegantissimo tubino nero, grandi occhiali scuri e tempestata di preziosi, che fa colazione sulla Fifth Avenue (la via più chic della Grande Mela), mentre ammira le vetrine di Tiffany&Co, l'iconica gioielleria americana.
Per la giovane donna, che vive nel bel mondo a caccia di un marito, apparentemente sempre felice e spensierata, la colazione da Tiffany rappresenta un momento per sfuggire alla tristezza e alle preoccupazioni (le cosiddette "paturnie"). Nel condominio di Manhattan, Holly conoscerà un nuovo affascinante inquilino, lo squattrinato scrittore Paul Varjak (George Peppard).
Tra i due scatta una sintonia immediata e nasce un'amicizia che alla fine, tra le resistenze di Holly - restia a lasciarsi andare ai sentimenti per paura di soffrire ancora (la ragazza ha avuto un passato e una vita non facile) - sboccerà un grande amore.
Il cast di "Colazione da Tiffany" è composto da Audrey Hepburn - che ha raggiunto il successo anche grazie alla sua eleganza e agli abiti di Hubert de Givenchy - nel ruolo della protagonista Lullaby "Holly" Golightly, George Peppard nei panni di Paul Varjak, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam e José Luis de Vilallonga.
Il film è disponibile gratuitamente in streaming sulla piattaforma di Amazon Prime Video, mentre su YouTube, Chili e Apple TV è visibile a pagamento.
"Colazione da Tiffany", il film uscito il 5 ottobre 1961 negli Stati Untiti, è stato girato negli Usa, tra Los Angeles e New York. Iconica la scena che ritrae la Hepburn davanti alla gioielleria più famosa del mondo, girata al 727 della Fifth Avenue all'angolo con la 57esima strada a New York il 2 ottobre 1960. Tiffany & Co aprì per la prima volta di domenica mattina, proprio per per consentire le riprese del film.
Le scene interne furono girate presso i Paramount Studios di Los Angeles e a New York quelle esterne. Nel film appaiono luoghi iconici di New York come Central Park, il Seagram Building e la Public Library.
Ecco un approfondimento su un altro simbolo del cinema negli Usa, la scritta "Hollywood" che nel 2023 ha compiuto i suoi primi cento anni.