01 Jan, 2024 - 14:31

Chi dirige il concerto di Capodanno 2024 a Vienna?

Chi dirige il concerto di Capodanno 2024 a Vienna?

Christian Thielemann è il direttore d'orchestra del tradizionale Concerto di Capodanno 2024 che si svolge il 1° gennaio nell'elegante Golden Hall della Musikverein di Vienna.

Chi dirige il concerto di Capodanno 2024 a Vienna?

Il tedesco Thielemann prende il testimone da Franz Welser-Möst, il quale ha diretto l'orchestra e il concerto nel 2023. Questa è la seconda volta, nella sua carriera, che il maestro tedesco dirige la Wiener Philharmoniker per questo speciale evento. Il programma include opere di grandi compositori come i fratelli Josef, Eduard e Johann Strauss.

Chi è Christian Thielemann?

Il maestro Thielemann ha una lunga storia di collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di Vienna, avendo iniziato questa preziosa partnership sin dal 2000. Regolarmente dirige l'orchestra al Musikverein di Vienna, al Festival di Salisburgo e durante tournée in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti.

Questa figura di rilievo nella direzione d'orchestra è nota per la sua lunga carriera. Attualmente ricopre il ruolo di direttore principale della Staatskapelle Dresden, l'orchestra sinfonica di Dresda. Nel corso degli anni, ha diretto diverse prestigiose orchestre in Germania, ottenendo ruoli importanti a Norimberga, Berlino, Monaco e Salisburgo. Recentemente è stato nominato successore di Daniel Barenboim come direttore musicale generale della Staatsoper Unter den Linden a partire dalla stagione 2024/25.

Thielemann è anche stato coinvolto in importanti celebrazioni musicali dedicate a Wagner, Strauss e Beethoven, esplorando nel tempo un ampio spettro musicale che va da Bach alla musica contemporanea. Il direttore d'orchestra è stato insignito di numerosi riconoscimenti e onorificenze, tra cui l'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca, e ha ricevuto titoli onorari da istituzioni musicali di prestigio in Europa.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE