Annunciato il nome del conduttore del prossimo concerto di capodanno 2025: il celebre maestro Riccardo Muti dirigerà l'evento a Vienna.
Per il maestro di fama internazionale Riccardo Muti sarà la settima volta che salirà sul palco per condurre il concerto di Capodanno a Vienna: il direttore d'orchestra napoletano, 82enne, sarà protagonista dell'appuntamento per il 2025 insieme alla Filarmonica Viennese.
L'annuncio arriva il 1 gennaio 2024, in un comunicato ufficiale subito dopo la fine del concerto di quest'anno, diretto da Christian Thielemann e trasmesso in diretta in oltre cento Paesi. Nel 2025 si celebrerà il bicentenario di Johann Strauss Junior, noto agli appassionati di musica classica come il "padre del valzer".
Muti è salito sul prestigioso palco del Musikverein in diverse occasioni: nel 1993, 1997, 2000, 2004, 2018 e 2021. La decisione sul prossimo direttore per il famoso concerto è avvenuta come d'abitudine grazie ad un sistema di voto dell'orchestra.
Il concerto di Capodanno a Vienna 2024 è stato diretto dal maestro Christian Thielemann nella consolidata e famosissima location della Golden Hall della Musikverein nella capitale austriaca. L'evento si è tenuto a partire dalle ore 13.30 del 1 gennaio 2024 e potrà essere recuperato in replica alle 21.15 su Rai5 per tutti quelli che non hanno potuto seguire la diretta.
Durante il concerto sono stati eseguiti 15 brani, seguendo la scaletta del programma che ha previsto opere di Johann Strauss figlio, Eduard Strauss, Josef Hellmesberger figlio, Carl Michael Ziehrer, Anton Bruckner, Hans Christian Lumbye e Karl Komzák.
A concludere la manifestazione musicale, il celeberrimo valzer "Sul bel Danubio blu" e la "Marcia di Radetzky", due opere di fama mondiale, particolarmente apprezzate dal pubblico.