"Io, noi e Gaber" è il titolo del docufilm dedicato a Giorgio Gaber che va in onda in prima serata su Rai 3 lunedì 1 gennaio 2024ecco tutte le informazioni sulla trama e dove vederlo.
"Io, noi e Gaber" è il docufilm dedicato a Giorgio Gaber scritto e diretto da Riccardo Milani, che ripercorre la vita e la carriera del celebre musicista. Il documentario, realizzato per onorare la memoria dell'artista nell'anniversario della sua scomparsa, è stato presentato all Festa del Cinema di Roma 2023, riscuotendo un enorme successo tra il pubblico.
Il docufilm è stato prodotto in collaborazione tra Rai Documentari, Atomic e Luce Cinecittà ed è stato girato tra Milano e Viareggio, i luoghi simbolo della vita di Giorgio Gaber. Offre uno spaccato sulla personalità, il genio musicale e il pensiero intellettuale di uno dei più grandi musicisti della nostra epoca.
Un viaggio che attraversa le fasi della carriera di Gaber, dagli esordi nei locali di Milano alle collaborazioni con Adriano Celentano, l’amico Enzo Jannacci, gli iconici duetti con Mina e le canzoni con Maria Monti. Si parlerà anche di teatro, per l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione dell'impegno politico e culturale dell'artista.
Io, noi e Gaber rappresenta l'omaggio che Rai Documentari dedica a uno dei più grandi artisti italiani del dopoguerra fino ad oggi e andrà in onda in prima serata su Rai 3 lunedì 1 gennaio 2024. Fondamentale figura nella realizzazione del progetto è stata la partecipazione di sua figlia, Dalia Gaberscik.
Il docufilm vanta la presenza di illustri nomi del mondo dello spettacolo italiano e non solo come: Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Jovanotti, Ombretta Colli, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Sandro Luporini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, 'Mogol', Michele Serra e tanti altri.