02 Jan, 2024 - 09:21

Chi sono i Dai Dai, i campioni di Reazione a Catena 2023? Quanto hanno vinto?

Chi sono i Dai Dai, i campioni di Reazione a Catena 2023? Quanto hanno vinto?

Il 2024 si apre con un trionfo a metà per i Dai Dai, i vincitori di Reazione a Catena 2023, lo show condotto da Marco Liorni su Rai1. Un trionfo senza precedenti, per i tre livornesi che hanno stabilito un nuovo record di parole: 28 in 55 secondi.

Chi sono i Dai Dai, i campioni di Reazione a Catena 2023?

I tre ragazzi che compongono i Dai Dai si chiamano MarcoSimone Mario e Simone. Tutti livornesi.

I finalisti e campioni di Reazione a Catena 2023 sono Marco Voir di 31 anni, specializzato in conversione di ossigeno in anidride carbonica, Simone Costagliola di 30 anni, designer a Milano, e Simone Mario Mariottini di 29 anni, software development engineer a Dublino.

La trasmissione è terminata, per lasciare il posto a partire da oggi, 2 gennaio, con l'Eredità, ricco di novità e con nuove professoresse: Michelle Masullo e Naomi Buonomo. Ma anche giochi collaudati, come "Tris" o "100". Il programma sarà sempre condotto da Marco Liorni, che dà appuntamento in prima serata a tutti gli italiani: stesso orario e stesso canale.

Nel frattempo, il trio ha conquistato i cuori di diversi fan, che sui social hanno scritto:

virgolette
Vorrei ricordare solo che I dai e dai si presentarono a #reazioneacatena nel 2021, ma non vinsero. Sono tornati dopo due anni, molto più allenati, e sono diventati i campioni dell'edizione. Dai e dai, a forza di insistere, qualcosa la porti a casa sempre. Bravi, ragazzi!

Una utente ha scritto:

virgolette
Contentissima per la vittoria della Coppa campionissimi dei Dai e Dai, ma tristissima per la mancata vincita della catena finale... Emozioni contrastanti per la squadra del cuore. 

Quanto hanno vinto?

Grazie alla loro straordinaria abilità di collegare logicamente le parole, sono riusciti ad arrivare in finale con un montepremi di ben 86.250, dopo l'acquisto di un aiuto che ha dimezzato gli iniziali 173.250 mila euro. Una finale agguerritissima che non si vedeva dai tempi de "Le tre e lode".

Purtroppo, però, il trio non è riuscito a portare a casa l'ingente somma, perché hanno sbagliato la parola finale: hanno scelto "profilo" invece di "primato". In ogni caso i ragazzi sono riusciti a tenere incollati agli schermi milioni di telespettatori in tutta Italia e hanno ricevuto lodi e complimenti anche da Liorni, che ha detto:

virgolette
Sono tre ragazzi che ci hanno entusiasmato e che sono arrivati a creare definizioni cult sulle parole. Mi è dispiaciuto non siano riusciti a portarsi in casa il montepremi. Però è passato il loro stile, la loro profondità e la loro intelligenza. Lo dico in senso ampio, hanno saputo interpretare al meglio ogni momento dell'esperienza vissuta
AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE