Celebrazione eucaristica con colpo di scena alla chiesa di San Ranieri a Guasticce in provincia di Livorno, in Toscana. Il parroco Don Ramon Guidetti, è stato scomunicato dopo aver dichiarato pubblicamente di essere in contrasto con Papa Francesco e il Vaticano.
Durante la messa del 31 dicembre, a cavallo con la fine dell'anno, il prete ha espresso pubblicamente pareri personali su Papa Francesco e l'organizzazione ecclesiastica, comportamento che non è stato ben visto dal vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti e dalla Chiesa Cattolica, costretti all'allontanamento di Guidetti dalla professione.
La scomunica è una pena prescritta dal codice di diritto canonico e prevede l'allontanamento di un parroco o di qualsiasi altra carica ecclesiastica dopo uno o reiterati comportamenti dannosi agli insegnamenti del credo e scandalo nei confronti della Chiesa.
Se un prete viene allontanato, non potrà più celebrare la messa o parteciparvi, ricevere i sacramenti, esercitare in qualsiasi ministero o incarico ecclesiastico.