Momenti di panico in Val Badia: alcuni cavalli fuori controllo, mentre stavano trascinando un gruppo di sciatori, hanno iniziato a correre, quasi come fossero impazziti, sfiorando lo scontro con una carrozza che procedeva in direzione opposta. Il video di quel momento è diventato virale sui social e, al tempo stesso, ha scatenato moltissime polemiche.
La vicenda si è verificata nei giorni scorsi in Val Badia, precisamente in un tratto della pista Armentarola, sopra San Cassiano, località in provincia di Bolzano, in Alto Adige. I protagonisti della vicenda è un gruppo di cavalli che sembra essere impazzito da un momento all'altro.
Nelle immagine pubblicate sui social si vedono gli animali, che in questa area sono spesso utilizzati per trascinare gli sciatori in un preciso tratto di pista, correre fuori controllo. Il momento è stato immortalato da una persona che si trovava in una carrozza in direzione opposta rispetto a quella trainata dai cavalli al centro del filmato.
Il video è apparso sui social. In particolare a pubblicarlo è stata la nota pagina Instagram Welcome to Favelas. Subito sotto al post sono apparsi migliaia e migliaia di commenti degli utenti, che continuano ad aumentare giorno dopo giorno, ora dopo ora.
Il video infatti in brevissimo tempo è diventato virale. Le immagini che hanno immortalato la scena dimostrano che due cavalli che trainavano una carrozza, imbizzarriti, hanno iniziato a correre molto velocemente e hanno sfiorato lo scontro con una carrozza che procedeva in direzione opposta.
I presenti hanno vissuto attimi di panico e paura, dal momento che nessuno riusciva a controllare i due animali, come invece solitamente accade. Nei volti che appaiono nel video postato sui social dalla pagina "Welcome to Favelas" si notano una grandissima preoccupazione ed un particolare stupore per quanto stava accadendo.
Alcuni sciatori non riuscivano a credere ai propri occhi. Altri invece temevano il peggio, ovvero di essere gravemente feriti da questi due cavalli decisamente fuori controllo. L'uomo che li guidava, a bordo della carrozza, non riusciva infatti a gestirli.
La domanda che a questo punto tutti si pongono è una sola: come mai i due animali che solitamente trainano sciatori a bordo di una carrozza sono impazziti? Che cosa è preso ai cavalli? Che cosa è successo esattamente? C’è stato qualcosa o qualcuno che ha scatenato tale brusca reazione?
Se da una parte si continua a parlare dei cavalli fuori controllo in Val Badia, dall'altra è anche vero che è molto difficile pensare che i due siano imbizzarriti da un momento all'altro e senza ragione. Con ogni probabilità infatti, deve essere successo qualcosa di grave che ha scatenato la loro brusca ed istintiva reazione, com'è la natura di ogni animale.
Il video e, più in generale, ciò che è accaduto sulla pista Armentarola, sopra San Cassino, in piena montagna, come dicevamo prima, ha scatenato moltissime reazioni. Il filmato è diventato virale e ciò che gli utenti lamentano principalmente non è tanto il comportamento dei cavalli, quanto il fatto che questi siano sfruttati per portare gli sciatori.
Animalisti e non animalisti si sono schierati a difesa dei due cavalli e hanno ribadito la loro contrarietà a pratiche di questo genere, le quali sono ancora molto diffuse in Italia e all'estero. Spesso e volentieri inoltre gli animali che vengono utilizzati per trainare le persone, che sia in città, al mare, in montagna virgola in collina, non vengono trattati e curati nel modo adeguato.
In merito a tale episodio la sigla animalista Aidaa, acronimo che indica l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente, ha già fatto sapere che presenterà una denuncia presso la Procura di Bolzano.
Non sappiamo come questa vicenda si concluderà, ma è chiaro che tale avvenimento ha giustamente riacceso i riflettori sul tema dei maltrattamenti sugli animali.