Chi è stato eliminato a Masterchef ieri 4 gennaio 2024? Ecco cos'è successo nella quarta puntata (episodio 7 e 8) in onda giovedì 4 gennaio 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW.
In questo appuntamento della 13esima edizione dello show cooking più famoso della tv italiana e non solo abbiamo visto la giuria formata dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli per il quinto anno consecutivo alle prese con la prima Golden Mystery Box di stagione, inoltre come ospite speciale Alex Atala, fucina di creatività in arrivo da San Paolo del Brasile in cui si trova il suo due stelle Michelin D.o.m. - ristorante definito una finestra aperta sulla gastronomia del terzo millennio. Ecco gli aspiranti chef nella Masterclass:
Nella quarta puntata di Masterchef Italia 13 in onda giovedì 4 gennaio ci sono state altre due eliminazioni: prima quella di Valeria e poi quella di Nicolò. I due aspiranti chef devono lasciare la classe dopo l'addio di Chù e Fiorenza nella terza puntata di Masterchef.
Prima i concorrenti hanno dato il benvenuto alla scintillante Golden Mystery Box con ingredienti con ogni declinazione di giallo. Nicolò ha vinto ed è volato subito in balconata, scegliendo chi per l'Invention Test a base di baccalà non ha potuto usare coltelli, piastra, piccoli elettrodomestici e piatti. Questo alimento, scoperto dai Vichinghi nel freddo mare del Nord ma amato ormai in tutto il mondo è stato protagonista di una personalissima ricetta a base di baccalà e ricordi. A trionfare è stata Michela, mentre i peggiori sono stati Beatrice, Andrea e Valeria e proprio quest'ultima ha dovuto lasciare il gioco.
Per il primo Skill Test di stagione abbiamo lo chef Alex Atala: lo chef brasiliano ha cercato di spiegare al meglio la prova e allo stesso tempo a dispensare qualche utilissimo consiglio agli aspiranti chef che hanno dovuto dimostrare di essere perfettamente all'altezza delle aspettative. Il terzo step ha previsto che i concorrenti in gara cucinassero un piatto rappresentativo dell’Amazzonia, cominciando da tre sapori fondamentali: tucupi, coriandolo e pimenta de cheiro.
Durante lo Skill Test, Nicolò, Lorenzo e Andrea non sono stati capaci di soddisfare pienamente i palati dei quattro esigenti giudici e, proprio per questo motivo, sono finiti a rischio eliminazione. Nonostante i piccoli errori fatti, gli chef hanno dato modo a Lorenzo e ad Andrea di salire in balconata, mentre Nicolò ha dovuto abbandonare la cucina di MasterChef Italia 13. I gamberi stra-cotti e la mancanza della salsa per legare gli ingredienti sono stati fatali per la sua eliminazione.