"Starsky e Hutch" è una serie televisiva statunitense di genere Crime e Azione, ideata da William Blinn e interpretata da Paul Michael Glaser e David Soul.
La trama segue due poliziotti con pochi interessi in comune, ma accomunati da un forte senso di giustizia e dovere. Combattono la criminalità a bordo di una leggendaria Ford Gran Torino rossa, con una striscia bianca sui lati. Nonostante le disparità che li contraddistinguono, Starsky e Hutch sviluppano un legame di amicizia, trasformando le loro diversità in un'efficace forza trainante per il loro audace duo.
"Starsky e Hutch" ha debuttato negli Stati Uniti nel 1975, protrattasi fino al 1979 e composta da 4 stagioni.
In Italia, la serie è stata trasmessa in anteprima il 15 marzo 1979 su Rai 2.
Nell'ultima puntata della quarta stagione, Starsky viene seriamente ferito da un sicario e entra in coma. Quando viene attaccato anche Hutch, scopre che un importante politico li vuole morti. Nelle prime bozze della sceneggiatura, era prevista la morte di Starsky. I produttori poi hanno deciso di far sopravvivere il personaggio, poiché si riteneva che uno Starsky morto avrebbe interrotto la continuità delle repliche e avrebbe precluso l'opzione dei produttori di far rivivere la serie nel prossimo futuro.