È stato indetto un nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2024, per la selezione di ben 52.236 operatori volontari, per progetti che realizzeranno in tutta Italia e all’estero.
I progetti in questione si svolgeranno tra il 2024 e il 2025 e i selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro e un eventuale rimborso spese.
Quella del Servizio Civile è una grande opportunità, ricca di esperienza, alla quale possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni d’età.
Vediamo come funziona la selezione, i progetti e la loro durata, quali requisiti servono per partecipare e fino a quando c’è tempo per presentare la domanda.
È stato pubblicato il bando del nuovo Servizio Civile Universale 2024, che prevede la selezione di 52.236 operatori volontari. I progetti si svolgeranno nel 2024 e nel 2025, sia in Italia che all’estero, e si posti sono stati così di seguito ripartiti:
Possono partecipare al Servizio Civile Universale sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso anche dei seguenti requisiti:
I singoli enti possono anche prevedere il possesso di ben altri requisiti che si aggiungono a quelli generali sopra indicati.
I progetti del Servizio Civile Universale hanno una durata compresa tra 8 e 12 mesi, con orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo variabile tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per quelli di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
In base ai programmi di intervento, l’avvio deve rispettare le seguenti date:
Gli aspiranti volontari devono compiere alcuni step per svolgere il Servizio Civili Universale.
Quali sono?
Come scegliere il progetto? Gli enti titolari dei progetti devono pubblicare l’elenco dei progetti di propria competenza e la scheda sintetica di ogni proposta, con tutte le indicazioni.
Gli operatori volontari riceveranno un assegno mensile di importo pari a 507,30 euro, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Inoltre, in caso di residenza in un Comune diverso rispetto a quello di realizzazione del progetto, i volontari hanno anche diritto al rimborso spese per il viaggio.
Tutti gli interessati possono inviare la candidatura direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024, solo ed esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma DOL.
È importante precisare che si può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e solo per una sede.
Alla piattaforma si accede solo con Spid di livello di sicurezza 2. Per quanto riguarda i cittadini appartenenti all’Unione Europea o non appartenenti all’Unione Europea, qualora siano sprovvisti di Spid, possono richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL.
Può anche interessarti: Quando è nato il servizio civile? Storia e cambiamenti e Servizio civile agricolo: nuovo bando, cercasi 1000 volontari