Giorgia Meloni ha ricevuto attacchi personali oltre che politici e si è difesa nel corso della conferenza di fine anno, lo sostiene il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri che in un'intervista al Corriere della Sera difende a spada tratta la presidente del Consiglio.
Sicuramente Meloni non è ricattata da nessuno ma c'è un'opposizione che ha attaccato ripetutamente la premier negli ultimi mesi secondo Gasparri. Non è stato certo un mese facile per la presidente del Consiglio che da dopo l'Atreju 2023 ha affrontato l'approvazione della legge di bilancio, il caso Commesse Anas e un'influenza che l'ha portata a rinviare la conferenza di fine anno.
Il capogruppo di Forza Italia al Senato ha voluto fare chiarezza sulla frase 'Io non sono ricattabile' detta da Meloni nel corso dell'attesissima conferenza. Secondo Gasparri non esistono 'poteri forti' che ricattano la premier che avrebbe usato la frase come autodifesa:
"Giorgia è sottoposta a mille sollecitazioni e gli scontri sono inevitabili" spiega Gasparri al Corriere della Sera. Il senatore ha detto che la frase 'io non sono ricattabile' è stata già pronunciata in passato dalla presidente del Consiglio. Meloni disse che non era ricattabile anche quando avuto a che fare con Berlusconi per la composizione del governo nel 2022.