Tennis, Dimitrov trionfa a Brisbane, Rublev a Hong Kong: i risultati delle finali. - È ripresa a pieno regime la stagione tennistica in questo inizio di 2024. Due i tornei giocati su cemento in vista degli Australian Open, ma non solo. In campo anche la United Cup, trofeo per nazionali giocato anche questo in Australia. A vincere nell'ATP 250 di Brisbane è stato Grigor Dimitrov, al termine di una settimana in cui il bulgaro ha espresso tutto il suo repertorio tennistico. Cambiando continente, a Hong Kong ha trionfato invece Andrey Rublev in finale contro il finlandese Ruusuvuori in due set.
Per quanto riguarda invece il femminile, si sono giocati i due WTA di Auckland e Brisbane. In Nuova Zelanda, a Auckland, ha trionfato Cori Gauff, che in finale ha battuto Svitolina in una battaglia lunghissima. A Brisbane invece a vincere è stata la Rybakina, che ha sconfitto Aryna Sabalenka in finale. Di seguito un recap della settimana tennistica, degli italiani in gara nei vari tornei e nella United Cup.
Due i tornei di preparazione agli Australian Open che si sono giocati questa settimana. Uno è quello che si è giocato proprio in Australia, a Brisbane, e che ha visto il ritorno in campo di Rafa Nadal. Lo spagnolo, dopo esser partito benissimo, ha accusato qualche problema fisico contro Thompson e ha annunciato anche di dover rinunciare agli Australian Open. A Brisbane presente anche Arnaldi, eliminato poi da Safiullin. A vincere in terra australiana è stato Grigor Dimitrov, al termine di una settimana perfetta. Decisiva la vittoria in finale per 2-0 contro Holger Rune per 7-6, 6-4 in due ore e venti minuti. Dimitrov ha incontrato (e battuto) sul suo cammino Murray al primo turno, poi Altmaier, Hijikata, Thompson e Rune appunto.
Per quanto riguarda il 250 di Hong Kong invece, a vincere è stato Andrey Rublev. 2-0 secco in finale contro Emil Ruusuvuori: un doppio 6-4 in un'ora e diciotto minuti di gioco. Anche per Rublev è stata una settimana perfetta, ma complicata. Il russo ha infatti dovuto faticare sempre, tranne al primo turno contro Liam Broady. Poi solo vittorie per 2-1 prima della finale, avendo sconfitto in tre set sia Arthur Fils ai quarti che il 2005 Juncheng Shang in semifinale. Poi, la finale è stata più semplice del previsto contro il finlandese Ruusuvuori.
Per quanto riguarda invece il tennis femminile, si sono giocati due tornei. Come per il maschile, anche per le donne si è giocato a Brisbane in Australia. Qui a vincere è stata Elena Rybakina, che in finale ha "demolito" Aryna Sabalenka per 6-0, 6-3 in un'ora e dieci di gioco. Rybakina ha eliminato nel suo percorso Gadecki al primo turno, poi Elise Mertens, Potapova, Noskova e appunta Aryna Sabalenka in finale. Per quanto riguarda l'altro torneo, si è giocato in Nuova Zelanda a Auckland. Qui ha trionfato la giovane Cori Gauff, che in una finale tiratissima ha battuto Elina Svitolina per 7-6, 6-3, 6-3 in due ore e mezza di match. La giovane classe 2004 statunitense ha eliminato Liu al primo turno, poi Fruhvirtova, Gracheva, Navarro e infine appunto l'ucraina Svitolina.