Ecco tutto quello che c'è da sapere su Cillian Murphy: le curiosità sull'altezza, la moglie, i figli e i film già famosi dell'attore protagonista della pellicola di Nolan "Oppenheimer"e la serie "Peaky Blinders".
Cillian Murphy è l'attore protagonista della fortunata serie "Peaky Blinders" ideata da Steven Knight e del film "Oppenheimer" del regista Christian Nolan. Ha origini irlandesi, è nato a Cork, il 25 maggio 1976 e ha 47 anni. E' alto 1 metro e 75 centimetri.
L'attore ha un fratello e due sorelle. La mamma è un’insegnante di francese mentre il padre è un ispettore scolastico di origini americane. Murphy ha studiato al Presentation Brothers College e fin da piccolo ha manifestato un grande interesse per il mondo dello spettacolo, in particolare il teatro e la musica. Un curiosità si di lui che non in molti conoscono è che suonava il basso e cantava insieme ad una band alternative rock.
Sulla vita privata di Cillian Murphy sappiamo che è sposato con l'artista visiva Yvonne McGuinness, una un'irlandese che l'attore ha conosciuto proprio durante un suo concerto nel 1996. I due sono convolati nozze nel 2004. La coppia ha due figli: il primo, Malachy, nato nel 2005 e il secondo Aran nel 2007.
Un'altra curiosità su "Tommy Shelby" di "Peaky Blinders" è che per molti anni ha seguito una dieta vegetariana e che è amico di molte star del cinema come Liam Neeson, Colin Farrell e Jonathan Rhys Meyers.
I film che hanno contribuito a rendere famoso Cillian Murphy sono: "Il Cavaliere Oscuro" (2008) di Christopher Nolan, dove nella saga dedicata a Batman ha interpretato il ruolo di uno dei cattivi, Pinguino.
Altri ruoli importanti in pellicole dello stesso regista sono stati Robert Michael Fischer in "Inception" (2010), in cui ha lavorato insieme a Leonardo DiCaprio e "Oppenheimer" (2023), il più recente prodotto di Nolan che ha raggiunto un successo internazionale senza precedenti, in cui ha vestiti i panni di Robert Oppenheimer, lo scienziato inventore della bomba atomica.
La serie tv che lo ha reso un volto noto e molto amato dal grande pubblico è "Peaky Blinders" (in onda dal 2013 al 2022), dove recitava il solo del protagonista Thomas Shelby, l'affascinante e tenebroso gangster inglese della famiglia che dominava la città di Birmingham. Nel 2024 dovremmo vedere id nuovo l'attore sul grande schermo in occasione dell'uscita del film di "Peaky Blinders".