Un successo, così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha definito la prima domenica al museo gratuita del nuovo anno. Moltissimi turisti hanno approfittato dell'ingresso gratis per visitare luoghi di cultura del nostro Paese. Ecco alcuni dei musei aperti negli scorsi giorni.
Quello della prima domenica gratis al museo dell'anno è un risultato che conferma i numeri registrati nel 2023 e che dimostra il legame tra i visitatori e il patrimonio di arte e bellezza dell'Italia. "I musei e i luoghi della cultura rappresentano i punti della geografia identitaria dell’Italia e la risposta del pubblico testimonia l’apprezzamento per il nostro lavoro di ampliamento dell’offerta" commenta il ministro della Cultura Sangiuliano che ringrazia le lavoratrici e i lavoratori in servizio oggi.
Benissimo Roma che registra numeri altissimi, non sfigura la Reggia di Caserta che arriva quinta dietro gli Uffizi di Firenze. Sono più di quattromila gli ingressi a Pompei e 2690 al Palazzo reale di Napoli. Ecco i dati ufficiali del ministero della Cultura:
. A questi dati si aggiungono i 10723 visitatori del Vittoriano e i 3236 del Giardino di Boboli.