Se Elly Schlein dovesse scegliere un cavallo di battaglia nel confronto tv con la presidente del Consiglio Meloni non avrebbe dubbi: punterebbe tutto sulla questione sociale. La segretaria dem ha parlato del possibile confronto con la premier e delle regionali, spazio anche a un commento su un'alleanza con Giuseppe Conte.
A breve potremmo sapere dove la segretaria del Pd e la premier si confronteranno: sono tante le emittenti che si sono offerte da La7 fino a Mediaset. Nulla è ancora sicuro sul possibile dibattito eccetto l'argomento principale che userà Elly Schlein: la segretaria dem ha detto che c'è l'imbarazzo della scelta sui temi da affrontare citandone alcuni come la questione sociale, le diseguaglianze, i salari più bassi d'Europa e l'indifferenza di questo governo rispetto alla proposta di salario minimo, il taglio alla sanità e il taglio alle pensioni di 600mila dipendenti pubblici.
Schlein insiste nell'intervista nel dire che si è mostrato "il vero volto di questa destra che si definisce sociale, ma non ha fatto nulla contro l'impoverimento degli italiani".
Ancor prima delle elezioni europee si andrà alle urne per le regionali e le comunali. Schlein dice che si sta facendo un grande sforzo per costruire coalizioni ampie. E' stato chiesto ai territori di puntare sulle coalizioni ampie, "ma coerenti" specifica la segretaria dem.
E per quanto riguarda l'ipotesi di un'alleanza con il leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte. Schlein ha detto che non ci sono altri avversari se non il governo di destra:
Sulle Europee la segretaria dem dice di non sapere perché il presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini la invita a non candidarsi e invita a chiedere a lui il perché di queste affermazioni. Schlein poi ribadisce l'importanza di una lista forte e plurale.
"Il governo preferisce i campi da golf ai centri antiviolenza" insiste Schlein nel corso dell'intervista riferendosi ai fondi stanziati nella manovra per i golf club che secondo la segretaria dem potevano essere utilizzati per rafforzare la rete dei centri antiviolenza: