Yvonne McGuinness, chi è la moglie di Cillian Murphy? Ecco tutti i dettagli sulle origini, la carriera e la vita privata dell'artista.
Yvonne McGuinness è un'artista visiva di origine irlandese, nata a Kilkenny il 12 ottobre 1972 e ha 51 anni. Si è laureata in lettere presso il Crawford College di Cork e poi ha ottenuto un master in arti visive al Royal College of Art di Londra. Famose molte delle sue opere realizzate per installazione di video e le sue collaborazioni con la stampa.
Ha esposto i suoi lavori sia in Irlanda che nel Regno Unito. L'artista conta all'attivo anche alcuni cortometraggi: "This is between us" (2011), "Charlie’s Place" (2012) e "Procession" (2012).
Una curiosità che molti non conoscono è che Yvonne McGuinness è la nipote del noto politico irlandese John McGuinness del partito Fianna Fáil - repubblicano e conservatore - con tendenze di centro destra.
Dal 2004 è felicemente spostata con Cillian Murphy, l'attore che ha conquistato il pubblico e raggiunto una fama mondiale grazie alle sue apparizioni nella serie tv sui ganster più amati della Gran Bretagna "Peaky Blinders" e nei film del regista Christopher Nolan "Il Cavaliere Oscuro" e "Oppenheimer".
Yvonne McGuinness è sposata con l'attore Cillian Murphy, con il quale ha avuto due figli: Malachy, arrivato nel dicembre 2005 e Aran a luglio 2007. I due si sono conosciuti ad un concerto: prima di intraprendere la carriera di attore Murphy era coinvolto in vari progetti musicali, aveva un band di genere alternative rock.
Proprio durante un concerto, nel 1996, Cillian ha conosciuto Yvonne: un colpo di fulmine che ha segnato l'inizio di una lunga e felice storia d'amore che dura tutt'ora. La coppia è convolata a nozze nel 2004, in un'incantevole location, una vigna nel sud della Francia di proprietà del padre di lei.