Iscrizioni a scuola per l’anno 2024-2025: da quest’anno occorre utilizzare la piattaforma Unica. A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024, infatti, i genitori e gli studenti potranno effettuare l’iscrizione, sia che si tratti di scuole elementari che di medie e superiori. Dalla stessa piattaforma, si potranno scegliere anche le scuole che offrono corsi di istruzione e di formazione dei Centri di formazione professionale regionale di specifiche regioni italiane.
L’iscrizione alle nuove scuole riguarderà un milione e mezzo di studenti per il nuovo anno. Ovviamente sono soprattutto i genitori i più interessati, ma la novità più importante di quest’anno è rappresentata dalla possibilità di documentarsi sui percorsi e sugli indirizzi da seguire. L’obiettivo è quello di abbattere la percentuale di abbandono che si fa sentire soprattutto alle prime classi delle scuole superiori.
Iscrizione nella scuola per l’anno 2024-2025, si parte dalle ore 8:00 del 18 gennaio prossimo. Genitori e studenti potranno effettuare l’iscrizione per il prossimo anno fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Gli studenti, dunque, dovranno scegliere quale scuola elementare, media o superiore da frequentare a partire da settembre prossimo. E, per le iscrizioni del prossimo anno, debutta una piattaforma specifica del ministero dell’Istruzione e del Merito denominata Unica. I genitori possono accedere alla piattaforma mediante l’identità digitale Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) oppure iDas.
Tra le scuole che si possono scegliere figurano anche quelle che offrano corsi di istruzione e di formazione dei Centri di formazione professionale. In questo caso, si tratta di istituti regionali presenti solo nelle regioni Veneto, Umbria, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Piemonte, Molise, Marche, Lombardia, Liguria, Lazio, Campania e Calabria.
Per poter effettuare l’iscrizione al prossimo anno scolastico, i genitori potranno entrare sulla piattaforma Unica da questo indirizzo email. All’interno della piattaforma è possibile trovare tutte le informazioni utili per portare a completamento l’iscrizione al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo o di secondo grado, oltre ai Centri di formazione professionale regionali. Per le prime classi delle scuole primarie e secondarie, l’iscrizione per via telematica è obbligatoria nel caso in cui si tratti di scuola statale. Invece, per le scuole paritarie l’iscrizione è facoltativa.
Tra le funzionalità che saranno presto disponibili sulla piattaforma Unica, si prevede la possibilità di condivisione dei documenti dopo l’accettazione dell’iscrizione. Le famiglie avranno a disposizione uno spazio web nel quale poter condividere documenti e informazioni con la scuola dove hanno effettuata l’iscrizione, dopo l’accettazione della relativa domanda.
Per la presentazione della domanda di iscrizione, è necessario seguire tre passaggi fondamentali, dopo essere entrati sulla piattaforma. Al primo accesso, il sistema richiede di confermare o di completare i dati personali prima di iniziare a compilare la richiesta d’iscrizione. Quest’ultima si compone di tre sezioni di compilazione: i dati dello studente, quelli della famiglia e quelli di almeno una scuola, quella di prima scelta. La seconda e terza scuola scelta saranno alternativa alla prima solo nel caso in cui quest’ultima non abbia a disposizione posti per l’anno scolastico 2024-2025.
Dopo aver inserito i dati, è importante verificare la correttezza delle informazioni e poi inviare la domanda che sarà inoltrata alla scuola indicata come prima scelta. Dopo l’invio, si riceve una mail di conferma della trasmissione della domanda di iscrizione. Non si possono effettuare modifiche una volta inviate le domande. Si può però, contattare la scuola e fare richiesta delle modifiche.
Una volta inviata, si può seguire la domanda nel suo iter di approvazione dall’area riservato della piattaforma Unica. Gli stati della domanda sono: inoltrata, restituita alla famiglia, accettata, smistata ad altra scuola. Sulla stessa piattaforma si può presentare anche la domanda del bonus per le gite scolastiche e le attività culturali.
L’iscrizione a scuola tramite la piattaforma Unica consente alle famiglie e agli studenti di effettuare una scelta più consapevole. Infatti, prima di effettuare l’iscrizione, gli studenti avranno la possibilità di esplorare sulla piattaforma web tutti i percorsi di istruzione e di formazione a disposizione nel sistema scolastico italiano; considerare i dati e le tendenze sull’istruzione, sulla formazione e sul lavoro per compiere scelte consapevoli e informate; cercare, confrontare e informarsi sugli istituti per scegliere la scuola più adatta alle proprie esigenze.