09 Jan, 2024 - 09:20

Isernia, a Capracotta arriva la neve: meteo e previsioni

Isernia, a Capracotta arriva la neve: meteo e previsioni

È tornata la neve a Capracotta, Comune in provincia di Isernia, in Molise e, meteo permettendo, ora è finalmente possibile aprire gli impianti sciistici. Dopo la nevicata dello scorso 7 gennaio è stato il raggiunto il livello che ne consente l'apertura e dunque la partenza della stagione sciistica (che fino a questo momento era invece bloccata). Vediamo insieme che cosa sta succedendo e quali sono le previsioni dei prossimi giorni.

Neve a Capracotta: la situazione

Sono diversi i Comuni montani del Molise in cui, proprio in questi giorni, sta entrando nel vivo la stagione sciistica. La neve infatti è arrivata e non solo a Capracotta. E se da una parte i cittadini e le cittadine devono affrontare le nuove nevicate, dall'altra sono in tantissimi gli sciatori della zona che non vedevano l'ora di tornare sulle piste.

La neve ha raggiunto il livello che consente l'apertura degli impianti. A comunicarlo è stato lo stesso sindaco Candido Paglione. Il primo cittadino, nelle ore scorse, ha riferito che le nevicate quest'anno sono giunte in ritardo e, al tempo stesso, ha riferito di aspettare che la neve caduta diventi più compatta per partire con la battitura delle piste e riaprire gli impianti di sci di fondo.

Il sindaco si è dimostrato ottimista. Ha parlato della nevicata dello scorso 7 gennaio come una nevicata di buon auspicio per tutti gli appassionati di sci. Ha inoltre ricordato che la neve non è un fattore determinante solo per il buon andamento economico della realtà territoriale.

Capracotta, così come altri comuni montani molisani, vivono per lo più di turismo. Egli però ha anche ricordato che, sempre la neve, è fondamentale per tutte le riserve idriche della zona.

Riserve che risultano essere sempre più a rischio proprio per la diminuzione di piogge e precipitazioni e l'aumento delle temperature. Fenomeni sicuramente legati al cambiamento climatico che stiamo vivendo negli ultimi anni.

Meteo e previsioni

Il sindaco Candido Paglione non è l'unico a mostrarsi ottimista. Lo sono anche, ad esempio, gli operatori turistici di Campitello Matese. Anche qui, fino a poco tempo fa, gli impianti erano rimasti chiusi a causa sempre delle condizioni meteo miti.

Le temperature e la mancanza di nevicate avevano impedito il decollo della stagione invernale. Lo stesso anche in diverse altre località della zona, frequentate in tale periodo proprio dagli amanti degli sci. A Prato Gentile nelle ultime ore sono caduti oltre 30 cm di neve.

Ma quali sono le previsioni? Cosa ci dice il meteo? Cosa succederà nei prossimi giorni in queste località del Molise? A fornire una risposta è stato il meteorologo Gianfranco Spensieri.

L’esperto, ai microfoni di Primonumero, ha riferito che oggi la zona sta vivendo un normalissimo episodio che solitamente si verifica alla fine di novembre. Questo perché le nevicate degli ultimi giorni sono tipiche di tale periodo e, di sicuro, non di una fase in pieno inverno.

In ogni caso, al momento a Capracotta si parla di 20 cm di neve in paese, così come in altre località molisane. Nei prossimi giorni è previsto il freddo intenso. Potrebbe tornare a nevicare il prossimo giovedì oltre i 900/1000 metri, secondo l'esperto.

Le attuali condizioni, come ribadito dal meteorologo, permettono senza dubbio la riapertura degli impianti sciistici che possono finalmente vivere a pieno la nuova stagione, accogliendo migliaia e migliaia di sciatori.

Cosa sta succedendo in Italia?

Come avevamo già anticipato, a partire da lunedì 8 gennaio 2024 verso il Centro e Sud Italia si è spostato il vortice di alta pressione che ha richiamato l'aria fredda. Ciò ha inevitabilmente comportato un notevole abbassamento delle temperature con nevicate sull’Appennino e su Regioni come Marche, Abruzzo e, appunto, Molise.

Invece in regioni come Campania, Lucania, Calabria e il nord della Sicilia sono previsti fiocchi almeno oltre i 600 metri.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE