Nell'episodio inaugurale del Grande Fratello 2023 trasmesso lunedì 8 gennaio del 2024, è stato il momento atteso del ritorno di Beatrice Luzzi nella casa. L'attrice, che per quattro mesi ha animato il programma tra dinamiche complesse con Garibaldi, scontri con Massimiliano Varrese e altri coinquilini, aveva dovuto lasciare il gioco a causa del decesso del padre. Poco prima delle festività natalizie, l'attrice si era assentata per alcuni giorni per assistere il genitore durante un'operazione chirurgica.
Beatrice Luzzi ha scelto di fare ritorno nella casa del Grande Fratello in rispetto verso i suoi sostenitori e, soprattutto, perché suo padre le aveva sempre consigliato di non arrendersi. Alfonso Signorini le ha detto: "Il fatto che tu sia qui, oltre a rallegrarmi, penso sia una rassicurazione per il pubblico desideroso di conoscerti. La tua presenza ha una sua logica". Il conduttore ha anche rimproverato alcuni concorrenti, senza specificare i nomi, per alcuni atteggiamenti adottati dopo aver appreso la notizia della situazione di Beatrice. Anche se è stato chiesto di evitare di commentare per rispetto, Alfonso Signorini, seguendo il flusso di opinioni sul web, ha espresso disapprovazione per coloro che cantavano rumorosamente, chiedevano di guardare film comici o si lamentavano perché erano finiti i popcorn.
Prima della trasmissione, sui social, alcuni utenti avevano anticipato possibili sanzioni o punizioni, ma queste non si sono verificate poiché non è stato violato il regolamento che, a differenza del sentimento degli utenti online, non può imporre come si debba reagire a determinate notizie.
Beatrice Luzzi è tornata nella casa e ha letto una lettera al padre, condividendola con il pubblico e i coinquilini. "Sono qui per ringraziarti di tutto ciò che mi hai donato", si legge in alcuni passaggi. "Nessuno di noi ha pianto al tuo funerale. Nel nostro cuore, sapevamo che quello era il tuo desiderio, partire". Nella lettera, Luzzi ha ricordato suo padre come un uomo che, negli ultimi anni, era stanco dell'avanzare dell'età che limitava il suo spirito indomito e il suo umorismo. "Mi hai detto che eri fiero di me. Non l'avevi mai detto così fermamente come l'ultima volta, nonostante il dolore fisico e mentale", ha raccontato, ricordando l'ultima occasione in cui l'ha visto.
Beatrice si trovava in nomination prima di decidere di lasciare temporaneamente la Casa del Grande Fratello. Di conseguenza, il televoto riparte da quello che era stato annullato e vengono nominati d'ufficio Federico e Monia, che avevano perso televoti precedenti, insieme a Rosanna e Beatrice, i nomi usciti nell'ultima nomination. Nella puntata del 8 gennaio 2024 del Grande Fratello non ci sono stati concorrenti immuni, quindi tutti possono votare tranne i quattro già in nomination. Alla fine della puntata, i nominati per la puntata del 15 gennaio sono Sergio, Stefano, Paolo e Anita. I quattro nomi a rischio eliminazione sono quindi:
Nella puntata del 8 gennaio del Grande Fratello, si è discusso del riavvicinamento tra Massimiliano e Monia. Monia è entrata nella Casa da poche settimane e i due hanno avuto una storia d'amore in passato. Ora stanno cercando di ritrovare la loro intimità e sembra che ci sia stato anche un bacio nel confessionale. Monia è ancora incerta a causa delle ferite emotive passate, ma Cesara Buonamici la incoraggia a superare le sue paure.
Si parla poi di Vittorio, che fa ingelosire Massimiliano per le libertà che si prende con Monia, come restare a parlare con lei mentre si sta cambiando. Questa situazione è già successa con Perla e Letizia, che gli avevano chiesto di allontanarsi. Al ragazzo viene rimproverato anche il fatto di girare spesso in mutande. Beatrice difende questa scelta affermando che anche le ragazze spesso indossano costumi da bagno e che Alex Schwazer, quando era ancora nella Casa, girava frequentemente in mutande.
In seguito, Monia ripercorre la sua storia con un calciatore che l'aveva tradita ripetutamente. Durante la puntata, incontrano anche la madre di Monia e, in un altro momento, il padre di Massimiliano.
Durante la puntata si è svolta una discussione fra Stefano e Giuseppe. Stefano ha attaccato il coinquilino perché ha definito Massimiliano un individuo di spicco invece che una persona e perché ha utilizzato l’espressione "ho molti amici omosessuali". Anita critica Stefano sostenendo che ha usato Garibaldi come capro espiatorio per affrontare l’argomento e cerca di scusarlo dicendo "proviene da una zona molto settentrionale". Signorini cerca di mediare, Cesara evidenzia come il politically correctness non debba diventare un'ossessione e che bisogna considerare la buona fede di chi parla.
Nonostante non sia più presente nella casa, si torna a parlare di Mirko, che continua ad essere un punto di riferimento per Perla. Dallo studio il ragazzo discute con Garibaldi, che viene visto come una persona che ha secondi fini e si è avvicinato a Perla e Greta per conquistarsi il pubblico.