Il futuro del Partito Democratico dipende in larga parte dal risultato delle prossime elezioni regionali, comunali ed Europee. I prossimi mesi saranno fondamentali per i dem che hanno 'rispolverato' il conclave di Gubbio che tanto piaceva in passato. In Umbria, il 18 e il 19 gennaio, il Pd proverà a trovare una strategia per racimolare quanti più voti possibili dai prossimi appuntamenti alle urne e per darsi un'organizzazione.
Elly Schlein sta pensando alla candidatura, la segretaria del Pd sta valutando i vantaggi e gli svantaggi. Nel partito pare ci siano pochi dubbi, soprattutto dopo la sfida che la leader dei dem ha lanciato alla presidente del Consiglio. Una decisione che sarà presa assieme al partito che nei prossimi giorni si confronterà al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio. Sul tavolo non ci sono solo le elezioni europee ma anche le regionali e forse le future alleanze in chiave anti-Meloni.
Resta il dubbio se il conclave del Pd si terrà prima o dopo il confronto tra la premier Meloni e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein che per ora non ha ancora una data ufficiale. Quello che si sa è che il ritiro del Pd durerà due giorni e sarà a porte chiuse. A lanciare l’idea è stata la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga.