Francesco Venditti è un figlio d'arte assoluto. L'attore, infatti, è nato dall'amore tra Simona Izzo e Antonello Venditti. Un incrocio di talenti unico che ha formato la crescita e il carattere del ragazzo. Ma nella sua vita c'è l'impronta di un'altra figura fondamentale, Ricky Tognazzi, marito di Simona Izzo e patrigno di Francesco Venditti.
L'attore, ospite a La Volta Buona da Caterina Balivo, nella puntata del 12 gennaio 2024, ha parlato proprio di questi due uomini importanti della sua vita. Francesco Venditti e il rapporto con il padre Antonello sono stati protagonisti del racconto dell'artista. Ma l'attore ha parlato anche di Ricky Tognazzi.
Francesco Venditti si è raccontato a lungo nel salotto di Caterina Balivo nel pomeriggio di Rai Uno. L'attore padre di quattro bambini, si è aperto sulla sua vita e sulla sua famiglia d'origine, rispondendo alle domande su Francesco Venditti e il rapporto con il padre Antonello, ma anche la madre e Ricky Tognazzi.
Proprio parlando della sua vita da papà, l'attore ha svelato che è stato aiutato, in questo difficile compito, dal punto di vista pratico e morale da tutta la sua famiglia, compreso Ricky Tognazzi. L'artista li ha voluti ringraziare tutti per questo e, parlando del patrigno, ha svelato che la sua forza e intelligenza è stata la scelta di non sostituirsi mai al padre, Antonello Venditti. Una scelta che è stata apprezzata dal ragazzo, ma anche dal famoso cantante.
Parlando di Ricky Tognazzi, Francesco Venditti ha svelato che il loro rapporto l'ha aiutato anche nella relazione con suo padre. L'attore ha imparato ad accettare tante cose, tra cui la musica che era la cosa che portava il genitore lontano da lui. L'artista ha svelato, infatti, che a lungo ha vissuto la musica come una nemica e che l'ha sottovalutata.
In seguito, invece, ha capito che la musica è fondamentale per la vita e attraverso di essa e dei testi scritti dal padre, ha imparato anche a conoscerlo meglio e a capire i diversi periodi della vita del famoso cantante. Dopo aver odiato a lungo la musica, Francesco Venditti ha iniziato ad accettarla quando ha conosciuto suo padre, si sono incontrati davvero.
Francesco Venditti ha raccontato il suo passato a Caterina Balivo, cominciando dall'infanzia vissuta spesso coi nonni materni, che il ragazzo chiamava mami e papi. In seguito, l'attore ha raccontato i suoi inizi da doppiatore a dieci anni e la sua vita da figlio d'arte.
Su Antonello Venditti, in particolare, l'artista ha aggiunto che entrambi sono molto riservati e che non ha mai pensato a emularlo. Secondo il figlio d'arte, di Antonello Venditti ce n'è solo uno, perché nessuno ha il suo cuore e la sua poesia.
Nel corso della puntata, Francesco Venditti ha ricevuto anche un video messaggio dal patrigno. Ricky Tognazzi s'è detto orgoglioso del figliastro e ha detto che spera di avergli dato qualcosa negli anni. Secondo l'attore, il figlio di Simona Izzo è divertente, limpido e straordinario.
Francesco Venditti a La Volta Buona non ha parlato, però, solo del padre Antonello e del patrigno Ricky Tognazzi. L'attore ha raccontato anche l'amore enorme che lo lega alla moglie Cristina Congiunti. L'artista ha ringraziato la donna perché accettando di stare con lui, si è presa un pacchetto piuttosto grande. Infatti Francesco Venditti era già padre di due figli.
Secondo il racconto dell'artista lui e la moglie sono riusciti a unire tutti e quattro i ragazzi e a creare dei ricordi condivisi, anche attraverso dei viaggi che fanno ogni anno tutti insieme.