13 Jan, 2024 - 13:13

Come prevenire le emorroidi? Ecco 5 consigli per evitarne la comparsa

Come prevenire le emorroidi? Ecco 5 consigli per evitarne la comparsa

Le emorroidi sono una condizione comune, ma fortunatamente non grave. Molte strategie preventive possono aiutarti a evitarle. Una dieta equilibrata ricca di fibre, abbinata a una corretta idratazione, per esempio, svolgono un ruolo chiave nella prevenzione delle emorroidi.

Questi sono solo due dei cinque consigli che esploreremo per mantenere la salute della tua zona anale e prevenire il disagio associato alle emorroidi.

Cosa sono le emorroidi

Caratterizzate da dolore e sanguinamento durante il movimento intestinale, le emorroidi sono vasi sanguigni dilatati nella regione anale.

Le emorroidi sono causate dall'infiammazione e dalla dilatazione anomala delle vene attorno all'ano e al retto. La crisi emorroidaria è accompagnata da un forte dolore durante l'evacuazione. Sebbene la causa sia spesso la stitichezza, altri fattori possono causare la comparsa delle emorroidi. Ecco i nostri consigli per evitare la loro comparsa.

Come prevenire le emorroidi, ecco 5 consigli

Bevi molto e regolarmente
Se vuoi evitare attacchi di emorroidi, assicurati di idratarti bene. Bevendo abbastanza acqua durante il giorno, limiti il ​​rischio di stitichezza e quindi di emorroidi.

Si ricorda che si consiglia di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Puoi bere altri liquidi (tisane, infusi, succhi di frutta fresca) ma sappi che è sempre meglio l'acqua. Evita bevande zuccherate e alcoliche

Adotta una dieta ricca di fibre
Se soffri di disturbi digestivi, che favoriscono le crisi emorroidarie, assicurati di prenderti cura del tuo transito digestivo adottando una dieta ricca di fibre.

Cereali integrali, legumi o anche frutta e verdura fresca, le fibre presenti in questi alimenti accelerano il transito intestinale e aiutano a combattere la stitichezza.

Siediti nella posizione corretta
Si consiglia di non rimanere in una posizione statica se si vogliono evitare le emorroidi. Infatti, stare in piedi senza muoversi o stare seduti nella stessa posizione per troppo tempo tende a esercitare pressione sulle vene dell'ano. È meglio sdraiarsi o sgranchirsi le gambe se sei rimasto in piedi o seduto a lungo.

Evita determinati cibi
È noto che alcuni alimenti favoriscono gli attacchi di emorroidi. Questo è il caso dei cibi piccanti, del caffè, del tè, degli alcolici e persino della carne. Il loro consumo, infatti, tende ad accentuare le riacutizzazioni durante i movimenti intestinali. Eliminali dalla tua dieta.

Pratica attività fisica
Per prevenire la comparsa delle emorroidi è consigliabile praticare un'attività sportiva regolare perché stimola l'intestino e facilita la perdita di peso, essendo il sovrappeso una delle cause di queste patologie. Fai attenzione, tuttavia, ai carichi troppo pesanti, che tendono ad aggiungere pressione al canale anale.

Come curare le emorroidi se sono già comparse

L'aceto di mele, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e venotoniche, è spesso considerato un rimedio naturale per le emorroidi.

Per le emorroidi esterne, si consiglia l'applicazione di aceto di mele con un batuffolo di cotone o un cubetto di ghiaccio sulla zona interessata due o tre volte al giorno. L'aceto di mele può essere diluito con acqua per ridurre eventuali irritazioni.

Altri metodi includono l'utilizzo di cubetti di ghiaccio all'aceto o un semicupio con acqua e aceto di mele.

Per le emorroidi interne, si suggerisce di bere una soluzione di aceto di mele diluito in acqua mattina e sera. In alternativa, è possibile congelare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e inserirlo nell'ano per 30 minuti. Questi metodi possono offrire sollievo e ridurre il gonfiore delle vene emorroidarie.

Se il problema persiste, rivolgiti al tuo medico.

In conclusione, la prevenzione delle emorroidi si basa su scelte di vita salutari, quali una dieta ricca di fibre, l'idratazione adeguata e l'evitare di sforzi eccessivi durante la defecazione. La consulenza medica è fondamentale per un approccio personalizzato e se il problema persiste.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE