Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato questa mattina - nel corso di una conferenza stampa - l’intenzione di denunciare il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto per atti di omissione.
Alla base della drastica decisione del Governatore il blocco delle risorse per il meridione.
Diretto come sempre, De Luca ha annunciato così l’intenzione di denunciare il titolare del Ministero per la Coesione. Nel corso dell'incontro con la stampa, il Governatore ha anche chiesto le dimissioni di Fitto.
ha continuato De Luca passando poi a illustrare, quelle che sarebbero le prove di inefficienza nell’operato del ministro Fitto, dalla gestione della Zes unica per il Mezzogiorno, ai fondi del Pnrr, i tagli alla sanità fino al blocco dei fondi di coesione.
La denuncia sarà resa operativa il giorno 22 gennaio, secondo quanto dichiarato dal Governatore, alla scadenza dei 30 giorni dall’ultima comunicazione avuta con il Ministero.
Nel mirino della Regione Campania due capitoli principali: il blocco dei Fondi di Sviluppo e Coesione e del Fondo di programmazione complementare della Regione Campania. Blocco di risorse che starebbe mettendo a rischio l'intera regione.
ha chiarito De Luca che poi ha lanciato anche un appello ai gruppi parlamentari affinchè "si sveglino" su questa vicenda.
Attacchi durissimi ai quali il Ministro Fitto al momento fa sapere di non avere intenzione di replicare.