Chi è Clarke Gayford? L’ex prima ministra della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, è finalmente convolata a nozze con Clarke Gayford, noto presentatore televisivo e radiofonico.
Il matrimonio ha subito un rinvio prima a causa delle conseguenze della pandemia da Covid e poi per la contrazione del virus dello stesso Gayford. La cerimonia si è dunque celebrata, in forma strettamente privata, ieri, sabato 13 Gennaio 2024.
Clarke Gayford è nato il 24 ottobre 1976 a Gisborne, una piccola cittadina nel Nord-Est della Nuova Zelanda. Qui, la famiglia possedeva una piccola azienda di allevamento e agricoltura. Dopo i primi studi alla Palmerston North Boys' High School, nel 1995 Gayford si iscrive alla facoltà di Bachelor of Arts all’Università di Otago nella città di Dunedin.
Tipico di tutti i paesi anglofoni, questo corso di studio raccoglie più discipline tra cui le arti liberali, scienze umane, risorse finanziarie e gestionali.
Tuttavia decide poi di trasferirsi New Zealand Broadcasting School di Christchurch e ottenere qui il diploma per esercitare la professione di conduttore in radio e televisione. Nel 1999 lancia il primo programma di successo Cow TV, inerente la vita studentesca, su Channel 9 di Dunedin.
Nel 2003 presenta programmi televisivi a tema musicale destinati ad un pubblico di giovani sul canale C4, mentre nel 2010 conduce una serie di documentari biografici. Nell’arco di questi anni si dedica anche alla radio, presentando diverse trasmissioni di intrattenimento mattutino e pomeridiano.
Nel 2015 Gayford arriva ad una maggior notorietà grazie al programma televisivo di pesca Fish of the Day di cui è anche il produttore insieme a Mike Bhana. Questa serie di documentarie viene trasmessa anche su National Geographic Channel e viene diffusa in oltre 35 Nazioni. Nel 2021 ha poi condotto lo show televisivo Moving House.
La relazione sentimentale con Jacinda Ardern ha inizio già nel 2013. La carriera polita della donna non aveva ancora raggiunto l’apice.
Ardern diviene infatti leader del partito laburista solo nell’agosto del 2017 mentre viene eletta a primo ministro della Nuova Zelanda il successivo 26 ottobre 2017.
Sebbene Ardern e Gayford non fossero uniti in matrimonio, la stampa locale ha spesso appellato il conduttore televisivo come lo sposo del primo ministro. Gayford ha infatti accompagnato l’ex prima ministra in diverse visite istituzionali compreso l’incontro con i maggiori capi di governo in occasione della riunione degli Stati del Commonwealth a Londra nel 2018.
La relazione con il Primo Ministro porta inevitabilmente sotto la ribalta mediatica lo stesso Gayford. Il conduttore diviene così bersaglio di fake news che lo vogliono coinvolto processi a suo carico essendo sotto indagine da parte della polizia.
A spegnere le false voci ci ha pensato direttamente la polizia neozelandese con una dichiarazione ufficiale in cui si spiegava come Gayford non fosse stato accusato di alcuna questione.
Nel gennaio del 2018 la coppia annuncia di essere in attesa della nascita della loro prima figlia, nata poi il 21 giugno seguente ad Auckland.
A maggio 2019 arriva la comunicazione del loro fidanzamento ufficiale. Il matrimonio viene fissato inizialmente per l’inizio del 2022. L’organizzazione dell’evento ha però subito diversi rinvii a causa dei blocchi imposti dal governo neozelandese per la pandemia da Covid.
La cerimonia venne poi ulteriormente rinviata a causa della positività dello stesso Gayford al virus. Nonostante l’isolamento di 7 giorni come previsto dall’ordinamento nazionale, anche Jacinda Ardern qualche giorno più tardi annunciò di aver contratto il Covid.
Il matrimonio viene dunque spostato a primi mesi del 2024 senza dare ulteriori comunicazioni. L’unione dei due avviene con modalità privata il 13 gennaio 2024 e viene comunicata alla stampa solo a cerimonia conclusa.