Il principe Frederick diventa re di Danimarca oggi, domenica 14 gennaio. L'incoronazione segue di poche ore l'abdicazione ufficiale della regina Margrethe II, sua madre, annunciata solo poche settimane fa, nel corso del consueto discorso di Capodanno. Il nuovo sovrano non riceverà alcuna corona, come vuole la tradizione reale danese. Al suo fianco la moglie Mary, la prima regina consorte non nobile del Paese. Oltre 100mila persone hanno preso parte all'evento per le strade di Copenaghen.
Fino alle prime ore di questa mattina, Margrethe II era la regina più longeva vivente con i suoi 83 anni. Con l'abdicazione di oggi, l'ex sovrana, conosciuta tra la nobiltà europea con il soprannome di "zia Daisy", cede lo scettro al suo primogenito, che diventa re con il nome di Frederick X.
Come vuole la tradizione reale danese, sul capo del nuovo sovrano non sarà posata alcuna corona. Un cerimoniale sobrio e composto, del tutto diverso per solennità e opulenza rispetto alla ben più fastosa incoronazione di re Carlo d'Inghilterra, avvenuta lo scorso 6 maggio nella Abbazia di Westminster a Londra.
Dalle prime ore di questa mattina, il percorso dei reali verso il Palazzo di Christiansborg, luogo della duplice cerimonia di abdicazione e incoronazione, si è gremito di una folla festante di danesi. Una miriade di persone con la bandiera nazionale o bardate di mantello porpora e finte coroncine dorate.
Una festa giosa e sentita da parte di tutta la popolazione della Danimarca, preceduta ieri sera da un affettuoso saluto alla regina uscente, molto amata dal suo popolo e dalle altre teste coronate europee. A proclamzione avvenuta, il re si mostrerà al balcone dello storico palazzo di Christiansborg, per ricevere l'investitura ufficiale anche da parte del suo popolo come nuovo re.
Seguiranno nelle sale reali i festeggiamenti. L’incoronazione di oggi prevede una cerimonia semplice, con un ristretto numero di invitati, tra cui il fratello del re, il principe cadetto Joachim, e la sorella maggiore della principessa ereditaria Mary, Jane Stephens, il primo ministro Mette Frederiksen e diversi esponenti del suo governo, oltre alle alte cariche dello Stato.