Si avvicina il momento delle valutazioni della prima parte dell'anno: gli studenti riceveranno a breve i resoconti del loro rendimento accademico durante il primo quadrimestre. Questo periodo è scelto poiché le pagelle rifletteranno i voti assegnati dai docenti durante gli scrutini di metà anno, recentemente conclusi.
Le pagelle del primo quadrimestre escono tra il 22 gennaio e il 23 febbraio 2024, la data può variare a seconda della scuola.
Per le scuole che seguono il modello del quadrimestre, ci sono due momenti cruciali: la conclusione di ciascun quadrimestre. In questi periodi, i professori intensificano le verifiche, i compiti in classe e le interrogazioni per determinare con precisione il voto di ciascuno studente durante gli scrutini.
Poco dopo gli scrutini, le pagelle, sia in formato cartaceo che telematico, vengono preparate e inviate agli studenti e ai loro genitori.
Come consuetudine, le scuole organizzano i colloqui genitori-insegnanti, fornendo l'opportunità di discutere l'andamento generale degli studenti tra famiglia e istituto scolastico.
Le pagelle del primo quadrimestre di solito vengono distribuite tra la seconda metà di gennaio e la prima metà di febbraio, subito dopo gli scrutini. Per quanto riguarda i quadri o le pagelle finali, solitamente vengono preparati entro la prima metà di giugno.