La piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione è andata in down ieri, giovedì 18 gennaio 2024, andiamo a scoprire perché e se oggi funziona di nuova.
La piattaforma Unica è tornata a funzionare oggi, venerdì 19 gennaio 2024, dopo che ieri si sono verificati diversi problemi per i tanti genitori che hanno cercato di iscrivere i loro figli all'anno scolastico 2024-2025.
"Ci scusiamo, si è verificato un inconveniente tecnico." Questa è la notifica che ha accolto gli utenti che la mattina del 18 gennaio hanno cercato di iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori, utilizzando l'unico metodo disponibile: la nuova piattaforma Unica.
Ripetendo la procedura, si sono verificati diversi scenari: impossibilità di accedere al sito del Ministero dell'Istruzione, dal quale si giunge al link di Unica; schermata bianca con cerchietti gialli e blu al centro; accesso con Spid e conferma della registrazione al sito seguiti da un blocco e nuovi errori di connessione o tecnici.
Forse troppi accessi simultanei? Può darsi, ma non si tratta di un "click day". Per presentare la domanda, c'è ancora tempo: è possibile farlo entro le 20 del 10 febbraio 2024. Attualmente, la registrazione "in tre passi", come indicato sul sito del Ministero, non è praticabile.