19 Jan, 2024 - 15:33

Come eseguire un bonifico bancario online?

Come eseguire un bonifico bancario online?

Come eseguire un bonifico bancario online? Quali sono le procedure necessarie per effettuare un bonifico bancario? Facciamo chiarezza.

Una modalità di pagamento molto gettonata è il bonifico bancario, che consente di trasferire una somma da un conto ad un altro. Si tratta di uno strumento di pagamento tracciabile ed affidabile.

Compilare un bonifico bancario online non è semplicissimo, ma bisogna prestare massima attenzione ad alcuni campi. Le difficoltà che si potrebbero incontrare nella compilazione di un bonifico bancario potrebbero compromettere il buon esito dell’invio dello stesso.

In questa guida scopriamo come eseguire un bonifico bancario online senza commettere alcun errore che vada a compromettere la buona riuscita dello strumento di pagamento.

Come eseguire un bonifico bancario online?

Per eseguire un bonifico bancario online è necessario essere titolare di un conto corrente bancario. La maggior parte degli istituti bancari offre il servizio di home banking, che consente di effettuare bonifici stando comodamente seduti a casa.

Gli steps da seguire per eseguire correttamente un bonifico bancario sono ascrivibili ai seguenti:

  • accedere alla piattaforma di home banking della banca presso la quale si ha il conto corrente,
  • inserire i dati richiesti come l’ammontare del bonifico, il codice IBAN e il nome ed il cognome del soggetto beneficiario,
  • inserire il codice BIC/SWIFT se deve essere eseguito un bonifico verso l’estero,
  • specificare la causale del bonifico,
  • verificare i dati inseriti nei campi,
  • confermare l’operazione.

Una volta che il bonifico è confermato, l’istituto bancario provvede ad eseguirlo. Il denaro arriva sul conto del soggetto beneficiario entro un paio di giorni lavorativi.

Le tempistiche possono variare a seconda degli intermediari bancari coinvolti. La somma viene accreditata in giornata se le banche appartengono allo stesso circuito.

Come eseguire un bonifico bancario in filiale?

Per eseguire un bonifico bancario è possibile recarsi direttamente in filiale bancaria e richiedere l’operazione ad un addetto allo sportello. L’impiegato provvederà a consegnare un form che deve essere compilato con le seguenti informazioni:

  • i dati del soggetto ordinante,
  • i dati del soggetto beneficiario del bonifico,
  • l’importo da trasferire,
  • l’IBAN del conto corrente,
  • la firma,
  • la causale del bonifico.

È possibile compilare accuratamente il form e consegnarlo all’addetto allo sportello, che provvederà ad inviare l’ordine. L’impiegato rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta esecuzione dell’operazione. Il soggetto beneficiario riceverà l’accredito sul proprio conto entro alcuni giorni lavorativi.

Eseguire un bonifico presso lo sportello bancario potrebbe comportare il sostenimento di costi addizionali. Ogni intermediario bancario ha la facoltà di applicare commissioni per i bonifici eseguiti tramite lo sportello bancario. Ogni correntista dovrebbe informarsi sulle commissioni applicate dalla propria banca.

Come eseguire un bonifico dal bancomat?

Si può eseguire un bonifico bancario anche tramite bancomat: le informazioni necessarie sono le medesime rispetto a quelle necessarie per eseguire un bonifico tramite home banking.

Eseguire un bonifico: costi e tempistiche

I costi per eseguire un bonifico possono variare da banca a banca: ci sono differenti fattori che impattano sugli oneri, come l’importo del bonifico, il metodo di invio e la destinazione dello strumento di pagamento.

Il bonifico online ha un costo inferiore rispetto a quello eseguito allo sportello bancario: la tariffa applicata varia da un euro a 2,20 euro, a seconda dell’intermediario bancario. La tariffa che viene applicata nel caso in cui venga eseguito un bonifico presso lo sportello bancario varia da 4,50 a nove euro.

Le tempistiche per ricevere un bonifico bancario dipendono da differenti fattori, tra cui la tipologia di bonifico effettuato, la banca di origine e quella di destinazione. Il bonifico viene inviato entro un giorno dalla richiesta, ad eccezione del fatto che non venga eseguito un giorno festivo.

Nel caso in cui venga eseguito un bonifico istantaneo il trasferimento del denaro avviene in pochi secondi ed in pochi minuti. Questa tipologia di bonifico richiede il pagamento di un costo piuttosto elevato dato che può essere eseguito 7 giorni su 7 ed in ogni momento della giornata.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE