Sono giorni di orrore a Bari, dopo il ritrovamento oggi, 22 gennaio 2024, di un altro cadavere, il secondo nell'arco di 24 ore, questa volta nel giardino della clinica 'Mater Dei'. Anche in questo secondo caso, si tratterebbe di un clochard, il cui corpo è stato rinvenuto da alcuni studenti del liceo 'Fermi'.
Bari si sveglia con un nuovo capitolo di quel film dell'orrore in cui sembra essersi trasformata la vita nel capoluogo pugliese negli ultimi giorni. Dopo il cadavere ritrovato ieri nei pressi della stazione ferrotramviaria di via Quintino Sella, oggi un altro corpo senza vita è stato rinvenuto, stavolta nel cortile della clinica 'Mater Dei'.
A sconcertare è soprattutto il fatto che entrambe le vittime siano senzatetto. Due uomini appartenenti, cioè, a quel mondo di 'invisibili' che, quando emerge con la violenza di fatti di cronaca come questi, ricorda alla nostra società quanto sia sbagliata e ingiusta.
Stando agli accertamenti delle forze dell'ordine, la vittima sarebbe un uomo di 47 anni, proveniente dalla Repubblica Ceca.
A scoprirlo, tra i cespugli della clinica, sono stati alcuni studenti del vicino liceo 'Fermi', che si trovavano nel cortile dell'istituto per svolgere l'ora di educazione fisica. Insieme ai docenti, hanno avvertito il personale del 118 che, giunto sul posto, ha potuto solamente constatare il decesso del senzatetto.
Le indagini sono in corso per ricostruire gli ultimi momenti di vita dell'uomo. Quest'ultimo era conosciuto dal personale della struttura sanitaria, alla quale si rivolgeva spesso per ricevere assistenza. Sembrerebbe probabile che, la notte scorsa, il 37enne abbia cercato rifugio dal freddo in una siepe della clinica.