Le prossime elezioni Europee continuano ad essere al centro delle discussioni politiche. Anche ai partiti che vogliono rappresentare il "centro", come Azione, Italia Viva e +Europa, interessa capire se ci sono le possibilità di stringere proficue alleanze.
Il deputato di Italia Viva Luigi Marattin a tal proposito non chiude alla possibilità di formare una rete politica più ampia con i partiti guidati da Carlo Calenda e Riccardo Magi: "Una lista comune perché in Europa i liberalidemocratici sono già alleati".
Fra Italia Viva ed Azione non corre buon sangue da quando l'anno scorso Renzi e Calenda decisero, dopo aver unito i rispettivi gruppi parlamentari, di separarsi e di gestire autonomamente le risorse economiche. In vista però delle Europee si torna a parlare di alleanza fra quei partiti che all'Europarlamento rappresentando l'aspetto liberaldemocratico delle sue politiche.
Su queste basi è possibile vedere una lista comune fra Italia Viva, Azione e +Europa? Intanto si muovono i singoli leader, con Renzi che ha già lanciato la sua candidatura mentre Calenda non crede che l'ex alleato voglia davvero farlo e se ciò serva davvero a qualcosa. La preferenza per l'ex ministro è allearsi con solo +Europa.
Insomma, un bel rompicapo che il deputato di Italia Viva Luigi Marattin non scioglie in maniera definitiva. Calenda ha detto che deciderà autonomamente, e Marattin afferma a tal proposito:
Una lista con Azione e +Europa? Marattin non ha pregiudizi a tal proposito: