27 Jan, 2024 - 11:36

Giornata della Memoria 2024, Schlein: "La Shoah è il male assoluto, un orrore senza paragoni"

Giornata della Memoria 2024, Schlein: "La Shoah è il male assoluto, un orrore senza paragoni"

Anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha preso posizione nella Giornata della Memoria 2024. L'esponente Dem proprio oggi 27 gennaio si è recata a Cassino, compiendo una visita al monumento dedicato a Primo Levi e a tutte vittime della Shoah.

Giornata della Memoria 2024, Schlein si espone sulla Shoah

La Schlein, come riportato anche da ANSA, ha definito lo sterminio degli ebrei come il male assoluto. La memoria, tuttavia, per la leader dem serve anche a contrastare la matrice d'odio che ha portato a questa strage:

virgolette
"Le parole del presidente Mattarella hanno ricordato alcuni principi di condivisione a cui nessuno si può sottrarre. La Shoah è un male assoluto, un orrore senza paragoni. La memoria deve servire per continuare a contrastare quella matrice di odio, il ricordo di quando questo Paese adottò nell'indifferenza le leggi razziali".

Schlein: "Il passato non va dimenticato, può insegnarci qualcosa"

La Schlein ovviamente non è stata l'unica politica ad esporsi sul tema della Shoah. Ad esempio una fra le personalità che ha espresso il proprio pensiero al riguardo è il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La segretaria dem, in ogni caso, ha sottolineato come il passato non vada dimenticato dati gli insegnamenti che se ne possono trarre:

virgolette
 "È un passato da non dimenticare perché possa insegnarci anche qualcosa sull'impegno quotidiano per rinsaldare i valori della democrazia e della nostra Costituzione antifascista. Il presidente ha ribadito anche l'importanza di continuare a investire sulla cultura e sull'educazione a partire dalle scuole, affinché questa memoria diventi impegno quotidiano contro ogni forma di odio e discriminazione".
AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE