Al fianco di Israele contro l'antisemitismo. Il vicepremier Antonio Tajani ha ribadito la vicinanza dell'Italia nella lotta contro Hamas, il ministro ha ribadito poi che questa Giornata della Memoria ha un valore particolare.
In occasione della Giornata della Memoria, il ministro degli Esteri Tajani ha dichiarato che l’Italia è in prima linea a fianco di Israele contro l’antisemitismo. Tajani ha detto di aver già parlato alle autorità israeliane negli incontri avuti a Gerusalemme nei giorni scorsi. Nella nota della Farnesina il ministro ribadisce che non possono essere in alcun modo tollerati i rigurgiti di antisemitismo che si stanno diffondendo come conseguenza del conflitto in corso.
Tajani ha poi ribadito che quest'anno è ancora più importante ricordare le vittime dell'Olocausto. Il ministro ha partecipato ieri alle celebrazioni al Palazzo del Quirinale assieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Recentemente Tajani è stato in Medioriente in una missione di pace: ha visitato qualche giorno fa Libano, Israele e territori palestinesi.
"Il Governo italiano ha sospeso finanziamenti UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente) dopo l’atroce attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre" ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani sul suo profilo X. Tajani ha anche detto che i Paesi alleati hanno recentemente preso la stessa decisione:
Il Governo italiano ha sospeso finanziamenti @UNRWA dopo l’atroce attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre. Paesi Alleati hanno recentemente preso stessa decisione. Siamo impegnati nell’assistenza umanitaria alla popolazione palestinese, tutelando la sicurezza di Israele.— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) January 27, 2024