Ricky Gianco, il cui vero nome è Riccardo Sanna, è nato il 18 febbraio 1943 a Lodi. È un cantante, compositore e produttore discografico.
Estremamente riservato riguardo alla sua vita privata, Ricky Gianco è sposato con una sua coetanea di nome Gabriella, ma non è noto se abbia dei figli.
Nel 1958, Sanna fa i suoi primi passi musicali con il trio Pepe, Pietruccio e Lallo, che si trasforma successivamente nel noto gruppo DikDik. Dopo questa collaborazione, adotta il nome di Ricky Sann e pubblica il suo primo album, "Una giornata con Ricky Gianco", con l'etichetta discografica Jaguar Records.
Conosciuto come l'"urlatore" convertitosi al rock and roll, collabora con I Ribelli e Quelli, precursori dei Premiats Forneria Marconi. Nel 1960, fonda Ricky Sanna e il suo complesso insieme a Luigi Tenco e Enzo Jannacci.
Nei primi anni '60, compone pezzi celebri, inclusa la famosa "Pugni Chiusi" con I Ribelli. Negli anni '70, si avvicina all'attività discografica fondando Intigo e nel 1974 l'Ultima Spiaggia, attiva fino al 1979.
Negli ultimi anni, si dedica all'organizzazione di concerti celebrativi e benefici, progetti musicali, attività radiofonica e teatrale, collaborando con Alberto Tonti in uno spettacolo intitolato "È rock'n'roll".